rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Digital life

Dagli scatti vintage a 1 miliardo di utenti attivi al mese: Instagram compie 10 anni con una serie di novità

Inizialmente offriva solo di caricare e modificare le foto sul proprio cellulare, oggi è il social network più versatile che ha superato 1 miliardo di utenti attivi al mese. Instagram in occasione del suo anniversario presenta nuovi prodotti e funzioni, tra cui la possibilità di modificare l'icona sul proprio smartphone

Era il 6 ottobre del 2010, sugli store Itunes comparve un'icona che si rifaceva agli scatti vintage Polaroid e se in apparenza l'app offriva semplicemente di caricare e modificare le foto sul cellulare, non in molti si resero conto che quello sarebbe divenuto un fenomeno globale: eppure, pochi mesi dopo Instagram venne scaricata dal primo milione di utenti. Dopo dieci anni, l'app creata quasi per gioco dai compagni di studi Kevin Systrom e Mike Kriege, ha superato 1 miliardo di utenti attivi al mese. 

L'headquarter di Instagram a Menlo Park (Ph Mariko Reed)

Foto, video, like, post, filtri e la nascita dei cosidetti influencer, con tutte le contraddizioni del caso (basti pensare che Kim Kardashian guadagna circa 1 milione di euro per un singolo post): sarà stata l'incredibile ascesa a far sì che nel 2012 il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg l'ha acquistata per 1 miliardo di dollari, una cifra irrisoria visto il valore attuale di 100 miliardi di dollari. Dalle stories a Instagram tv fino ai video brevi di "Reels", che riecheggia Tic Toc: la versatilità lo ha senz'altro reso il social network più attivo al mondo.

Instagram compie dieci anni

Proprio in occasione del suo anniversario Instagram presenta nuovi prodotti e funzioni, che puntano a dare attenzione al trascorso (in pieno stile "Facebook"): dalla "Mappa delle storie", una sorta di compendio privato delle storie condivise negli ultimi tre anni, eventualmente da scaricare, salvare e condividere alla "Timeline di prodotto", che ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram. Poi, sono previsi aggiornamenti sulla sezione Shopping, a breve disponibile anche su IGTV, per semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video. In Italia, inoltre, apparirà un’icona “Reels” direttamente sulla schermata principale di Instagram.

Reels-4

Come omaggio ai suoi utenti, infine, Instagram dà la possibilità di modificare l'icona dell'applicazione su iOS ed Android, aprendo l'applicazione e quindi il tab "Impostazioni". Qui bisognerà effettuare uno swipe dall'alto verso il basso. Comparirà un messaggio e poi la possibilità di scegliere tra le 12 varianti proposte, tra cui la storica icona con la Polaroid.

Anniversario-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli scatti vintage a 1 miliardo di utenti attivi al mese: Instagram compie 10 anni con una serie di novità

Today è in caricamento