Un algoritmo per mete sicure, "Virtual vacation" e un portale per vacanze brevi: metodi innovativi per "viaggiare" in quest'estate post-lockdown

Il motore di ricerca dedicato ai viaggi "Kayak" ha lanciato un hub online dedicato ai viaggiatori virtuali; "Volagratis" un algoritmo che permette di individuare i luoghi più sicuri da raggiungere; la online travel agency italiana degli affitti brevi "Italianway" propone chalet, trulli e dammusi, da 49 a 1.600 euro a notte

Se come emerge dall’indagine sull’impatto dell’emergenza Coronavirus realizzata da Isnart-Unioncamere un italiano su due non andrà in vacanza, ecco tour virtuali e playlist dedicate per le "Virtual Vacations" per chi quest'anno resterà a casa. Per chi al contrario non intende rinunciare alle mete estive, ecco un algoritmo per rintracciare le mete più sicure e un portale per il turismo di prossimità e per tutte le tasche.

"Kayak", il motore di ricerca dedicato ai viaggi, acquisito nel 2013 da "Booking", ha lanciato un hub online dedicato ai viaggiatori virtuali: nella sezione "Virtual Vacation" è possibile accedere a destinazioni popolari come Parigi, Londra e Amsterdam o fare il tour della California, attraverso tour virtuali, contenuti di viaggio e attività per bambini, come pagine da colorare ispirate ai viaggi e quiz per i globetrotter più giovani.

Nella piattaforma sono presenti itinerari completi, con escursioni mattutine, pomeridiane e serali, playlist per ricreare l'atmosfera o tour virtuali di monumenti. "Kayak" offre anche suggerimenti su come utilizzare i tempi di inattività per preparare la prossima vacanza: imparare la lingua, aggiornare le abilità fotografiche e contenere un budget.


 

Uno strumento utile a chi invece desidera tornare a viaggiare lo offre "Volagratis.com", che propone il "Travel Safe Algorithm", un algoritmo che permette di individuare i luoghi più sicuri da raggiungere. I risultati dei calcoli sono facilmente consultabili sulla pagina dedicata in cui viene mostrata la Top 10 - regolarmente aggiornata - delle destinazioni possibili per i viaggiatori italiani.

I risultati si basano su un indice calcolato a partire da un punteggio di sicurezza (che ha un peso del 60%) e un punteggio di interesse turistico per ciascuna destinazione (che vale invece il restante 40%). Il punteggio di sicurezza considera per ciascun Paese la situazione attuale e la previsione dei contagi da Covid-19, la qualità del sistema sanitario e la distanza della destinazione dal Paese di partenza.

Il punteggio di interesse turistico prende invece in considerazione il numero di hotel disponibili, la popolarità della destinazione e il numero di siti Unesco. Tra le destinazioni suggerite emergono Slovenia, Germania e Spagna, ma anche Cipro e Grecia, per le quali è necessario preparare documenti appositi o avere effettuato il test Covid-19 con esito negativo.

volagratis-2

Vacanze di prossimità e per tutte le tasche, dai 49 a 1.600 euro a notte: è questa invece in grande sintesi la mission del portale "Italianway",  la prima online travel agency italiana degli affitti brevi gestiti in maniera professionale. "Italianway.house", fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani ha "acquisito" oltre 1400 gli immobili contrattualizzati e più di 100 le aziende del settore, già attive nel campo extra alberghiero, tra franchisee e partner, entrate a far parte del network: chalet di montagna, trulli, dammusi e ville singole con piscina, residenze d’epoca, appartamenti con giardini o grandi terrazzi nel cuore dei centri storici di città d’arte italiane ma anche dei borghi meno conosciuti.

Dopo il crollo del volume delle prenotazioni a marzo e aprile che hanno toccato picchi negativi del -98,5%, tra maggio e giugno il dato si è fatto più incoraggiante: un 10% di tasso di occupazione del solo breve termine, che sale al 26% con i soggiorni di medio termine. Dall’analisi dati del traffico registrato dal portale si evince che solo nel mese di giugno Italiani e stranieri hanno avviato la ricerca delle mete estive e prenotato destinazioni di montagna come Bormio e Alta Valtellina e di mare, prevalentemente Puglia, Liguria, Marche, Sicilia e Molise, con l’antico borgo di Termoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

italian way-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il caldo, quello vero: allerta in 10 città ma il weekend subirà un'irruzione atlantica

  • Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci, ottiene una carica istituzionale da record

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Uomini e Donne, l'ex tronista Ludovica Valli: "Sto male, analisi costanti ma mi fido dei medici"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento