Digital life
Smart working: Fb e Google lo applicano fino a fine 2020, Twitter per sempre. In Italia il 73% dei dipendenti ignora la cybersicurezza
Notizie sul fronte telelavoro: mentre Facebook e Google annunciano per i propri dipendenti lo smart working fino alla fine dell'anno, Twitter lo adotta ad oltranza. In Italia il 73% dei dipendenti fa smart working senza indicazioni sulla cybersicurezza. Arriva poi il primo film girato in smart working, "Il Giorno e la Notte" di Daniele Vicari, con Isabella Ragonese
il 18 maggio del 2020
Cultural innovation
Dalle visite tradizionali all'accesso digitale fino all'esperienza personalizzata: la fruizione museale e le sue trasformazioni
Dopo che i luoghi della cultura hanno temporaneamente trasformato i visitatori in utenti, è il momento di profilare un ritorno alla normalità, non senza degli accorgimenti opportuni
il 15 maggio del 2020
Cultural innovation
Nasce miocinema.it, la piattaforma on line per film di qualità in streaming, contenuti originali e anteprime esclusive
Un luogo virtuale dedicato agli appassionati del cinema d'autore, pensato per la fruizione on demand e al contempo come sostegno da parte della comunità territoriale alle sale cinematografiche di riferimento
il 14 maggio del 2020
Tech
Zoom batte TikTok: è l'app più scaricata di aprile. Si fa strada in classifica la app indiana per il tracing del Coronavirus
TikTok supera i 2 miliardi di download, ma Zoom la batte: è l'app più scaricata di aprile. Secondo gli analisti di Sensor Tower, tra le new entry, al settimo posto si è piazzata la app indiana per tracciare i contagi
il 13 maggio del 2020
Startup e dintorni
Come entrare nelle migliori università del mondo? Edusogno è la startup che aiuta a rendere realtà Oxford, Harvard o Cambridge
Edusogno è una piattaforma on line dedicata all'orientamento universitario, che fornisce dei suggerimenti per avvicinare chi lo desidera a luoghi di studio desiderati ma spesso giudicati inarrivabili. Il founder Domenico Campanaro: dalla Puglia al Regno Unito passando per Boston attraverso le Top University
il 12 maggio del 2020
Startup e dintorni
Al via la call per startup e progetti indipendenti "ItalyUp" dedicata alla ripartenza: 30 mila euro per idee e soluzioni innovative
Soluzioni innovative per permettere all'Italia di rialzarsi e ripartire: è questa la prerogativa di "Italy Up", la call per startup e progetti indipendenti promossa da LVenture Group, in sinergia con Corporate ed Enti partner che vogliono sostenere in modo attivo e concreto le idee con un supporto di 30 mila euro
il 12 maggio del 2020
Tech
Dal Covid Detector all’armadietto refrigerato per le pause pranzo fino al giocattolo senza onde e schermi: 3 oggetti utili e innovativi ai tempi del Coronavirus
Nella fase di graduale e lenta ripresa, le abitudini e le esigenze sono radicalmente mutate. Ecco dunque tre oggetti utili e innovativi che possono far fronte alle sopraggiunte necessità: un locker ideato per il pranzo comodo e sicuro dei lavoratori, il dispositivo interattivo ma non digitale per i bimbi provenienti dalla quarantena, una speciale colonnina che misura la febbre e igienizza mani e piedi
il 9 maggio del 2020
Cultural innovation
Google alza il sipario sui tesori e i segreti del teatro alla Scala tra tour virtuali, mostre e focus tematici, video e immagini di repertorio
Sulla piattaforma Google Arts & Culture è possibile sbirciare dietro le quinte del teatro milanese, ammirare costumi storici, documenti musicali e scenografie d'artista. Quasi un centinaio di artisti per la prima performance operistica della Scala eseguita in quarantena
il 7 maggio del 2020
Cultural innovation
Da Andy Warhol a Christian Dior fino ai pittori fiamminghi: le grandi mostre passano on line
La più grande retrospettiva dedicata ad Andy Warhol degli ultimi vent’anni, l'allestimento dedicato a Christian Dior che ebbe un incredibile successo di pubblico, gli approfondimenti su van Eyck, Bruegel, Rubens, Ensor: su You Tube sono disponibili speciali virtual tour con curatori e direttori di museo
il 6 maggio del 2020
Startup e dintorni
Xtribe è l’e-commerce di "quartiere": un'app per comprare, vendere, noleggiare e barattare prodotti e servizi a Km 0
Avere in tasca l'economia locale e senza commissioni è possibile con Xtribe, una realtà che prosegue la sua ascesa: oltre 700.000 download, 5.000 profili store paganti e in iter per la quotazione nella Borsa statunitense
il 5 maggio del 2020
Innovazione
It’s Prodigy lancia la nuova Evoluzione Innovativa per rilanciare le aziende dopo il Coronavirus
It's Prodigy azienda milanese specializzata in innovazione lancia un piano all'avanguardia per affiancare la ripresa delle aziende italiane
il 5 maggio del 2020
Digital life
Da Taboo a bridge e burraco: come giocare on line (gratis) tramite desktop o app dedicata
Giochi tradizionali e di società sono disponibili in versione digitale, sul web o tramite app, tra tavoli on line, tornei e partite con amici o giocatori sconosciuti da tutto il mondo
il 4 maggio del 2020
Cultural innovation
Ricreare l'arte in casa: dalla campagna del Mibact alla sfida del Getty Museum i dipinti prendono vita
La "messa in scena" di opere d'arte, con quello che si può trovare in casa: le iniziative del Getty Museum di Los Angeles, ma anche della pagina Instragram "Tussen Kunst en Quarantaine" hanno l'obiettivo di stimolare la riproduzione "casalinga" di quadri da collezione
il 2 maggio del 2020
Startup e dintorni
Tre bandi dedicati a disoccupati, startup e centri culturali innovativi: "Young Music Generation", "#Open2TheFuture" e "Culturability"
Dal programma di formazione per la costituzione di startup dell'industria musicale e quello di Co-design per la prototipazione di soluzioni innovative legate al tempo libero e alla Smart Home, al sostegno per centri culturali con progettualità di innovazione culturale per un impatto sociale e civico
il 30 aprile del 2020
Digital life
Dal delivery ai nuovi modelli di business: come si sta innovando il mondo della ristorazione
Il video della campagna #orderslocal, gli interventi di Pescaria e Miscusi sulle nuove strategie adottate, la la Call4Ideas aperta ai food player di PwC e Impreme: questi gli ingredienti del webinar di Appetite for Disruption "Nuovi modelli di business per la ristorazione"
il 29 aprile del 2020
Startup e dintorni
Come raggiungere in sicurezza il posto di lavoro con autobus personalizzati e igienizzati: la proposta di Busrapido
Una nuova soluzione di mobilità per il trasporto dei lavoratori delle aziende per la Fase 2 è quella lanciata dalla startup Busrapido, realtà affermata nel settore degli autobus a noleggio, che ha ideato un servizio di navette aziendali ad hoc. A bordo, misurazione della temperatura, distanze di sicurezza, guanti, mascherine e gel igienizzante
il 28 aprile del 2020
Digital life
Gli italiani ordinano pizza, dolci e gelato: il food delivery ai tempi del Coronavirus
Il food delivery ai tempi del Coronavirus è un servizio ritenuto importante o essenziale dal 90% degli intervistati da Just Eat, nell'ambito di un focus dedicato alle tendenze del food delivery, che risulta nel 59% dei casi una coccola da concedersi in questo momento difficile
il 27 aprile del 2020
Cultural innovation
Dal British Museum al Louvre fino al MoMa e l'Hermitage: i musei del mondo a portata di click dal divano di casa
Con l'hashtag #MuseumFromHome sono molteplici le iniziative dei musei più prestigiosi del mondo, che tra virtual tour e visite multimediali delle collezioni, ma anche video, podcast e visite sui canali Youtube, tengono vivo il legame con i visitatori
il 23 aprile del 2020
Digital life
Dai live streaming ai virtual tour fino ai giochi on line: “Risorse gratuite per la quarantena” per l'intrattenimento da casa
Nato per diletto a cura di Ilario Vannucchi, odontotecnico milanese, “#IoRestoACasa - risorse gratuite per la tua quarantena” è un raccoglitore virtuale di iniziative on line che è divenuto virale, arrivando a totalizzare 3 milioni di visite in poco più di 20 giorni
il 22 aprile del 2020
Tech
Big data e intelligenza artificiale: KPI6, l'analisi predittiva delle tendenze future
Da startup ad azienda con 20 risorse, KPI6 utilizza informazioni storiche e attuali sulla base delle conversazioni anonimizzate tra gli utenti sui social e sul web per "anticipare" il futuro. In collaborazione con PwC lancia il Trust Index, uno strumento per il monitoraggio strategico dei trend
il 21 aprile del 2020