Corsi e tirocini retribuiti in Silicon Valley: come candidarsi al bando Best

Sono disponibili 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 borse di studio per residenti nella Regione Sardegna. Il bando disponibile fino al 30 marzo

Si chiama BEST (Business Exchange and Student Training) 2020, ed è un programma bilaterale tra Stati Uniti e Italia promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee. L'obiettivo? Formare i futuri Corporate Innovation Leader e sviluppare l’ecosistema italiano dell’innovazione. Del resto, avere una figura leader nel campo della open innovation, che abbia maturato esperienza sia nel mondo aziendale che in quello delle startup, è ormai un imperativo per tutte le imprese. 

Per i vincitori è previsto un mese alla Startup School di Mind the Bridge e 5 mesi di tirocinio in una realtà della Silicon Valley, la culla della tecnologia per eccellenza nel Sud della California. Sono disponibili 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 borse di studio per residenti nella Regione Sardegna finanziate dall’ASPAL. 

Ma cosa prevede nel dettaglio il soggiorno in America? Un mese di corsi, con workshop tenuti da imprenditori, professionisti locali e da professori di Stanford e UC Berkeley e successivamente cinque mesi di tirocinio (part-time) in una azienda tech, startup, acceleratore della Silicon Valley o nell’innovation outpost di una grossa azienda europea. Ogni venerdì i partecipanti del programma BEST partecipano a una sessione privata di circa 2 ore con una figura di spicco del mondo dell’innovazione locale.

La borsa di studio include: copertura delle tasse di iscrizione e frequenza; assicurazione medica; programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge; stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti; rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti. 

La candidatura è aperta a tutti i cittadini Italiani di età inferiore ai 35 anni che siano in possesso di un titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale, o Laurea Specialistica (LS) o Laurea o Dottorato di ricerca, oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il bando è gestito dalla commissione Fulbright in Italia e scade il 31 marzo 2020. Dopo una prima selezione i candidati verranno invitati a Roma per un colloquio in lingua inglese; entro la fine di maggio la commissione Fulbright annuncerà i vincitori che partiranno per San Francisco i primi di settembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento