Giovedì, 22 Aprile 2021
DELIVERY DEI FARMACI

Medicinali ma anche integratori e cosmesi a domicilio: farmacie a portata di click con Pharmap e Poste Italiane

Da oggi è possibile ricevere a casa i farmaci e ogni altro prodotto farmaceutico, in 42 città, ma nei prossimi mesi il servizio verrà esteso su tutto il territorio nazionale fino a coinvolgere 5000 farmacie e 25 milioni di clienti

È la piattaforma per l’home delivery dei farmaci che copre più di 120 città in tutto lo Stivale e oggi rafforza la sua capacità logistica: Pharmap potenzia il servizio e amplia la sua rete attraverso la sinergia con Poste Italiane. Da oggi è possibile ricevere a casa i farmaci e ogni altro prodotto farmaceutico, in 42 città, tra le quali Roma, Milano, Genova, Bologna, Torino ma a breve sarà disponibile in circa 1.000 località.

Il recapito è effettuato in modalità “instant” (entro 90 minuti dalla richiesta) o in modalità “programmata” (nel momento desiderato) nelle città e nei comuni più grandi, o ancora in modalità “next-day” (entro la giornata successiva all’ordine) per i comuni di piccole e medie dimensioni. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso su tutto il territorio nazionale fino a coinvolgere 5000 farmacie e 25 milioni di clienti.

Per richiederlo è sufficiente scaricare gratuitamente l’app “Pharmap - consegna farmaci” per i dispositivi Android e iOS o accedere alla piattaforma, selezionare la farmacia convenzionata di fiducia e scegliere i prodotti da ricevere a domicilio. In caso di prescrizione medica dematerializzata, basterà inserire il codice NRE nell’apposito campo o caricare il file della ricetta. Sono diversi i sistemi di pagamento disponibili: online con carta di credito, oppure con carta o contanti alla consegna. Con l’estensione territoriale del servizio, Poste Italiane e Pharmap intendono supportare un’esigenza molto sentita da tutti i cittadini, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, spiega Poste Italiane in una nota.

pharmap-4

"L’accordo con Poste Italiane - sottolinea Giuseppe Mineo, ceo della startup siciliana Pharmap - ci consentirà di rafforzare la nostra rete, grazie a risorse dedicate per il servizio di consegna domiciliare nell’ultimo miglio; raggiungeremo così l’importante obiettivo di offrire il nostro servizio anche ai cittadini di comuni più piccoli e alle farmacie rurali".

Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo-2
Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo, co-fondatori di Pharmap

La consegna a domicilio è un top driver di fidelizzazione e un servizio sempre più imprescindibile anche nel mondo farmaceutico. Da un’indagine condotta a fine 2020 da Pharmap è emerso che più del 60% delle persone che utilizzano servizi di delivery farmaceutico preferisce rivolgersi sempre ad una stessa farmacia e nel 44% dei casi lo fa per avvalersi del consiglio del proprio farmacista.  Il 42% degli utenti, che non aveva una farmacia di riferimento, si è legato in pianta stabile ad una farmacia locale, proprio grazie all’utilizzo del servizio di consegna a domicilio Pharmap. 

Pharmap App-2

"La crescita esponenziale dell’home delivery - spiega Giuseppe Mineo - è dovuta ai tempi di consegna più veloci rispetto a quelli di un e-commerce tradizionale e alla possibilità di ricevere a domicilio tutti i prodotti della farmacia, inclusi i farmaci con obbligo di prescrizione, grazie al servizio di ritiro e consegna in Farmacia della ricetta del paziente".

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali ma anche integratori e cosmesi a domicilio: farmacie a portata di click con Pharmap e Poste Italiane

Today è in caricamento