Dalle visite a domicilio alla telemedicina: è EpiCura, poliambulatorio digitale e disponibile 7 giorni su 7

Le visite mediche - dalle sedute di fisioterapia alle prestazioni infermieristiche - sono garantite con tempestività entro le 24 ore, grazie a un network di circa 750 professionisti certificati. Dopo un aumento di capitale di un milione di euro, EpiCura è composta oggi da un team di 22 under 30

Tra tutti i settori che grazie al digitale sono stati investiti da un vento di rinnovamento, negli ultimi anni, non si certo è distinta la sanità. A partire da questo pensiero e con l’intenzione di tracciare una linea netta in controtendenza nasce EpiCura, un ambulatorio digitale che permette di prenotare visite mediche a domicilio in dieci città d’Italia o attraverso servizi di telemedicina, quindi tele o video consulti in tutta Italia. EpiCura_3-3

“L’ambizione è quella di riuscire a rendere più accessibile attraverso il digitale un settore molto tradizionale e destrutturato per le esigenze dei pazienti nell’ambito dei servizi sanitari privati con particolare attenzione alla socio-assistenza per anziani", spiega Gianluca Manitto, CEO & Founder di EpiCura (nella foto in home da sinistra Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, i fondatori di EpiCura)

Le prestazioni sono garantite con tempestività entro le 24 ore, grazie a un network di circa 750 professionisti certificati: “L’innovazione del modello di prenotazione punta ad abbattere le liste di attesa - spiega Gianluca Manitto - non si piega alle disponibilità del medico, come spesso accade: al contrario, il paziente può indicare il giorno e la fascia oraria che preferisce. Queste informazioni sono poi comunicate a tutti i professionisti della città e il primo disponibile conferma la visita”. 

Al momento i servizi disponibili sono una dozzina, dalle sedute di fisioterapia e osteopatia alle visite pediatriche, nutrizionali e di psicoterapia, dalle visite mediche generiche a al supporto veterinario per gli animali, dalle prestazioni infermieristiche ai servizi di assistenza alla persona - in casa, in ospedale e in case di riposo - sia diurna che notturna, per anziani, malati o disabili: “l’idea è andare incontro a qualsiasi richiesta e necessità della famiglia - sottolinea Gianluca Manitto - entro fine anno infatti, aggiungeremo la possibilità di prenotare visite specialistiche di ogni settore medico". 

Le città al momento coinvolte sono Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona, ma i servizi di teleconsulto e videoconsulto - che durante l’emergenza Coronavirus sono stati potenziati - sono disponibili su tutto il territorio nazionale, così come il delicato processo di selezione di un badante per anziani: “Supportiamo la famiglia nella ricerca e nella selezione di questa figura e la successiva fase burocratica di assunzione. In definitiva non possiamo definirci il classico sito di prenotazioni - continua - tutti i pagamenti e le fatturazioni sono gestite da EpiCura, che permette ai pazienti di pagare online, tramite bonifico bancario o in contanti. Dei colleghi rispondono telefonicamente al nostro numero verde gratuito, attivo 7 su 7 dalle 8 alle 20, (800909209, ndr) mentre dei membri del team esperti in selezione del personale effettuano le selezioni dei professionisti”.

EpiCura_1-2

EpiCura nasce a Torino nel 2017, ma è nel tempo che arriva a gestire migliaia di interventi sanitari e socio-assistenziali ogni mese: in poco più di 2 anni di attività, ha erogato più di 14.000 ore di interventi domiciliari, prendendosi cura di oltre 2.500 famiglie in tutta Italia. A giugno 2019 la società ha chiuso un aumento di capitale di un milione di euro, con il coinvolgimento di business angels e venture capital attraverso la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd. Oggi il team di EpiCura è composto da 22 under 30, che si occupa per lo più di sviluppo tecnologico e di gestione dei clienti e dei professionisti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In vista per l’imminente futuro vi è proprio il rafforzamento dal punto di vista tecnologico con il lancio della app (oggi EpiCura è disponibile su desktop e da mobile) del servizio di un’app pensata per la gestione dei pazienti a disposizione dei professionisti del network. Altri obiettivi?L’internazionalizzazione entro il 2021 oltre l’ampliamento dei servizi, dalle visite medico specialistiche ma anche attività legate al benessere - lezioni di yoga, pilates e lezioni individuali con personal trainer - e la possibilità di effettuare visite anche negli studi dei medici. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il conto salato poi la lite, Federico Fashion Style rompe il silenzio: extension rimosse per far pagare meno alla cliente

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 25 giugno 2020

  • Coronavirus: trucchi e consigli per pulire e disinfettare il condizionatore

  • Aumenti in busta paga dal 1° luglio, è conto alla rovescia: quanti euro in più e a chi spettano

  • Buste paga, a luglio oltre al bonus c'è anche il rimborso (ma non per tutti)

Torna su
Today è in caricamento