Nasce "Visual Note", un sistema immediato e innovativo di apprendimento digitale degli strumenti musicali

"Visual Note", al momento in campagna di equity crowdfunding" su "CrowdFundMe" è una startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un dispositivo hi tech per l’apprendimento musicale digitale: grazie al riferimento dei led che indicano dove mettere le dita e all’audio midi modulabile a piacere, digitalizza l’apprendimento musicale e consente a chiunque di suonare la chitarra fin dal primo giorno

Un dispositivo hi-tech per l’apprendimento musicale digitale, che consente a chiunque di suonare gli strumenti, e in particolar modo la chitarra, fin dal primo giorno: lo ha sviluppato e brevettato "Visual Note", startup innovativa con sede a Milano, che in poco in venti giorni ha raccolto oltre 100mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding "CrowdFundMe".

Il dispositivo si monta direttamente a bordo chitarra - in futuro si potrà applicare anche su altri strumenti come i bassi elettrici - ed è composto da una lamina led ultrasottile e una centralina miniaturizzata, che si collega via bluetooth all’app di comando e controllo. Grazie al riferimento dei led che indicano dove mettere le dita e all’audio midi modulabile a piacere, è facile imparare a suonare.

Se secondo analisi del "Fender Musical Instruments Corporation" e del "Music World Magazine", circa il 90% dei nuovi chitarristi abbandona lo strumento entro un anno, perché frustrato dalle difficoltà inziali, la soluzione è intanto rivolta agli aspiranti chitarristi, ma anche agli insegnanti e alle scuole di musica, che potranno digitalizzare le lezioni tramite la piattaforma “Visual Note Academy”, ampliando la propria platea di riferimento. 

Visual Note, che è stata inserita nel programma “Amazon Launchpad” dedicato alle startup innovative, si muove in un settore dalle alte potenzialità, accelerato anche dall’aumento dell’utilizzo di Internet dopo l’emergenza Covid-19. Secondo il "Namm Global report" 2019 e la ricerca di mercato "Technavio 2020", il mercato mondiale degli strumenti musicali ammonta a circa 17,2 miliardi di dollari e crescerà di 3,7 miliardi entro il 2025, con il solo segmento delle chitarre che registrerà un incremento di 468,8 milioni di dollari nel periodo 2020-2024.

Il prodotto messo a punto da Visual Note ha visto una prima vendita pilota nel dicembre 2019, con ottimi risultati: in poco più di un mese è stato venduto l’intero primo lotto di produzione (300 pezzi) e gli articoli sono stati inseriti nella rete vendita di nove tra i più grandi e affermati negozi di musica italiani. Il sistema "Visual Note" è stato anche scelto dalle prime due chitarre dell’Orchestra di Sanremo 2020, grazie alle scenografiche luci al led montate sul manico dello strumento che lo rendono esteticamente più appariscente.

visual note1-2

Ora l’azienda, che consente di usufruire delle lezioni digitali del proprio insegnante o di quelli della "Visual Note Academy" h24, sette giorni su sette, in multilingua e dallo smartphone, punta alla produzione industriale e distribuzione internazionale, soprattutto tramite i canali online. Una volta raggiunti gli obiettivi di vendita, la società lancerà un social network dedicato al mondo della musica, integrato con attività di e-commerce e cross-selling (prodotti, biglietti per eventi e concerti, pubblicità).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La campagna di Equity Crowdfunding, attiva su CrowdFundMe con un primo traguardo di 150mila euro, è finalizzata a una prima produzione industriale (2.000 pezzi) che servirà a garantire continuità alla rete distributiva del prodotto, a campagne pubblicitarie mirate e al potenziamento dell’Academy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

  • Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

  • Belen e Stefano, piovono critiche su Ilenia Lazzarin. Lei: “Mai messo bocca sulla loro relazione”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento