Giovedì, 13 Maggio 2021

Nasce "Visual Note", un sistema immediato e innovativo di apprendimento digitale degli strumenti musicali

"Visual Note", al momento in campagna di equity crowdfunding" su "CrowdFundMe" è una startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un dispositivo hi tech per l’apprendimento musicale digitale: grazie al riferimento dei led che indicano dove mettere le dita e all’audio midi modulabile a piacere, digitalizza l’apprendimento musicale e consente a chiunque di suonare la chitarra fin dal primo giorno

Un dispositivo hi-tech per l’apprendimento musicale digitale, che consente a chiunque di suonare gli strumenti, e in particolar modo la chitarra, fin dal primo giorno: lo ha sviluppato e brevettato "Visual Note", startup innovativa con sede a Milano, che in poco in venti giorni ha raccolto oltre 100mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding "CrowdFundMe".

Il dispositivo si monta direttamente a bordo chitarra - in futuro si potrà applicare anche su altri strumenti come i bassi elettrici - ed è composto da una lamina led ultrasottile e una centralina miniaturizzata, che si collega via bluetooth all’app di comando e controllo. Grazie al riferimento dei led che indicano dove mettere le dita e all’audio midi modulabile a piacere, è facile imparare a suonare.

Se secondo analisi del "Fender Musical Instruments Corporation" e del "Music World Magazine", circa il 90% dei nuovi chitarristi abbandona lo strumento entro un anno, perché frustrato dalle difficoltà inziali, la soluzione è intanto rivolta agli aspiranti chitarristi, ma anche agli insegnanti e alle scuole di musica, che potranno digitalizzare le lezioni tramite la piattaforma “Visual Note Academy”, ampliando la propria platea di riferimento. 

Visual Note, che è stata inserita nel programma “Amazon Launchpad” dedicato alle startup innovative, si muove in un settore dalle alte potenzialità, accelerato anche dall’aumento dell’utilizzo di Internet dopo l’emergenza Covid-19. Secondo il "Namm Global report" 2019 e la ricerca di mercato "Technavio 2020", il mercato mondiale degli strumenti musicali ammonta a circa 17,2 miliardi di dollari e crescerà di 3,7 miliardi entro il 2025, con il solo segmento delle chitarre che registrerà un incremento di 468,8 milioni di dollari nel periodo 2020-2024.

Il prodotto messo a punto da Visual Note ha visto una prima vendita pilota nel dicembre 2019, con ottimi risultati: in poco più di un mese è stato venduto l’intero primo lotto di produzione (300 pezzi) e gli articoli sono stati inseriti nella rete vendita di nove tra i più grandi e affermati negozi di musica italiani. Il sistema "Visual Note" è stato anche scelto dalle prime due chitarre dell’Orchestra di Sanremo 2020, grazie alle scenografiche luci al led montate sul manico dello strumento che lo rendono esteticamente più appariscente.

visual note1-2

Ora l’azienda, che consente di usufruire delle lezioni digitali del proprio insegnante o di quelli della "Visual Note Academy" h24, sette giorni su sette, in multilingua e dallo smartphone, punta alla produzione industriale e distribuzione internazionale, soprattutto tramite i canali online. Una volta raggiunti gli obiettivi di vendita, la società lancerà un social network dedicato al mondo della musica, integrato con attività di e-commerce e cross-selling (prodotti, biglietti per eventi e concerti, pubblicità).

La campagna di Equity Crowdfunding, attiva su CrowdFundMe con un primo traguardo di 150mila euro, è finalizzata a una prima produzione industriale (2.000 pezzi) che servirà a garantire continuità alla rete distributiva del prodotto, a campagne pubblicitarie mirate e al potenziamento dell’Academy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Visual Note", un sistema immediato e innovativo di apprendimento digitale degli strumenti musicali

Today è in caricamento