Giovedì, 17 Giugno 2021
taxi acquatico

"Vola" sull'acqua a zero emissioni: "Candela P-12" è l'aliscafo elettrico ideale per chi soffre il mal di mare

L'aliscafo elettrico pensato per il trasporto pubblico, che secondo la società svedese costa  l'85% in meno rispetto alla gestione di una tradizionale nave con motore a combustione, ha delle particolari ali che la sollevano sopra il livello dell'acqua

Sfiora silenziosamente le onde del mare e ha un bassissimo consumo di energia, coniugando dunque le esigenze di coloro che soffrono il mal di mare a quelle della fauna marina: il produttore svedese di barche elettriche Candela ha introdotto il modello "P-12", un aliscafo elettrico pensato per il trasporto pubblico, che secondo la società costa  l'85% in meno rispetto alla gestione di una tradizionale traghetto con motore a combustione.

Il "Candela P-12" - lungo 8,5 metri e largo 2,5 metri - come suggerisce il nome, può ospitare dodici passeggeri, ed è alimentato da un motore elettrico, permettendo alla nave di navigare in un silenzio quasi totale, anche grazie alla riduzione del 95% della forza dell'onda rispetto alle imbarcazioni convenzionali. Delle particolari ali sotto la barca, infatti, la sollevano sopra il livello dell'acqua, innalzando lo scafo e ammortizzando scie o inquinamento acustico, dunque riducendo al minimo il disturbo per la fauna marina.

candela-p-12-3

In grado di raggiungere una velocità di 30 nodi e con un'autonomia elettrica di 45 miglia nautiche (viaggiando a 20 nodi) - che si converte in circa 85 chilometri - il "Candela P-12" è pubblicizzato come uno dei primi taxi acquatici elettrici in grado di coprire lunghi percorsi ad alta velocità e la batteria è dotata di ricarica rapida in corrente continua che permette il pieno di elettricità in meno di un’ora.

"Passare da un motore a combustione a una barca elettrica non dovrebbe essere una decisione difficile", ha affermato la società in una nota. "Con P-12, non c'è alcun compromesso tra economia e ambiente, consumando meno energia per passeggero di un'auto di famiglia".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vola" sull'acqua a zero emissioni: "Candela P-12" è l'aliscafo elettrico ideale per chi soffre il mal di mare

Today è in caricamento