rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tech

Evitare code e assembramenti, nasce "Prenotaunposto" la web app per prenotare in sicurezza

Una cena al ristorante, un allenamento in palestra o in piscina, una sessione di golf: oggi è possibile prenotare in sicurezza con "Prenotaunposto", un'idea che nasce nel cuore di Bergamo a cura di tre giovani in quarantena

Dalle piscine ai bar, dai ristoranti ai parrucchieri fino a golf club, stabilimenti balneari, ma anche uffici, negozi e palestre: sono questi alcuni tra i luoghi pensati per la web app "Prenotaunposto", che punta a evitare gli assembramenti e coadiuvare l'organizzazione interna di esercizi commerciali e non solo, con il supporto della tecnologia. 

L'idea nasce nel cuore di Bergamo, città epicentro Covid a cura di tre giovani in quarantena - Marco Marchesi, Salvatore Santaniello, Stefano Curnis - che hanno anticipato le esigenze delle attività commerciali a lockdown terminato, a partire proprio da quella del contingentamento. La piattaforma è immediata nella sua semplicità: da un lato, le strutture possono gestire i flussi tramite la personalizzazione totale degli aspetti gestionali, dai limiti orari al numero di presenze, dall'altro, per gli utenti registati è sufficiente individuare l'attività desiderata per prenotare un posto, con tutte le specifiche del caso, come l'effettiva disponibilità dei posti o le distanze da mantenere. 

prenotaunposto1-2

Per le attività sono previsti piani di flessibili a seconda delle esigenze dell'attività che si differenziano in base ai luoghi di appuntamento da gestire ed è possibile iniziare con un periodo di prova di 30 giorni gratuiti. Agli utenti verrà rilasciato un ticket di prenotazione da presentare all'appuntamento.

“Il progetto è nato a Bergamo mentre la pandemia sconvolgeva la nostra città, - spiega il fondatore Marco Marchesi - così abbiamo avvertito il bisogno di dare il nostro contributo alla lotta contro il virus creando un’applicazione che permettesse di evitare code e assembramenti. L'app si rivolge a tutte quelle attività aperte al pubblico come palestre, piscine, dove il numero delle persone è limitato dalle nuove regole e c’è l’obbligo di tenere il registro presenze”.

Marco Marchesi-2
Marco Marchesi, founder di "Prenotaunposto"

Tra le strutture che hanno già adottato il sistema ci sono anche realtà istituzionali come il Comune di Palazzago, in provincia di Bergamo, che sta utilizzando prenotaunposto.it come sistema di prenotazione per i cittadini che devono recarsi negli uffici comunali. “Siamo soddisfatti dell’ottimo riscontro che il nostro progetto sta riscuotendo tra i gestori di attività pubbliche - conclude Marchesi - perché dimostra come sempre più persone stiano prendendo coscienza del necessario cambio d’abitudini per lasciarci alle spalle questa immane tragedia. Quella di contingentare gli accessi è un’esigenza reale e immediata affinché i sacrifici fatti finora non risultino vani”.

prenotaunposto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evitare code e assembramenti, nasce "Prenotaunposto" la web app per prenotare in sicurezza

Today è in caricamento