Qual è l'orario migliore per andare a fare la spesa? Le app e i siti per controllare la coda al supermercato

Le piattaforme Fila indiana e DoveFila ma anche Google possono fornire delle informazioni ai clienti per monitorare la fila e contingentare l'attesa; Ufirst è invece uno strumento utile alla gestione della coda

La tecnologia corre in aiuto di coloro che desiderano sapere come programmare i tempi di attesa per fare la spesa al supermercato, dove gli ingressi risultano contingentati per evitare gli assembramenti.

Fila indiana è un sito ma anche un'app, fondata su openstreetmap che grazie alla geolocalizzazione e al contributo degli utenti, permette di conoscere i minuti di coda. Per i negozi in cui è attivo, si apre una finestra che mostra sia il tempo di attesa stimato, sia le persone in coda. È facile da usare ed è completamente gratuito. Il servizio è nato per i cittadini della Lombardia, in seguito è stato esteso a tutta Italia.

Fila Indiana-2

Anche DoveFila è un'app dove si può conoscere i tempi di attesa e il numero di persone già in fila. Il servizio consente di apportare modifiche e suggerimenti da parte di chi sta già in fila, per rendere il più possibile affidabili e precisi i tempi di attesa riportati davanti a ogni supermercato. Ovviamente essendo delle piattaforme di crowdsourcing, per funzionare necessitano dello sviluppo collettivo su base volontaria. 

Dove fila-2

Per verificare i picchi di attesa, tuttavia corre in aiuto anche Google. Basta digitare il nome del Supermercato più comodo o vicino alla propria abitazione e l'indirizzo esatto e si potrà sapere se il supermercato in quel preciso momento è affollato o meno, nonchè le previsioni a seconda della fascia oraria. Le previsioni di questi metodo non è perfettamente precisa, ma può essere utile a orientare i consumatori, che magari desiderano fare un confronto tra i supemercati. 

Google-7

Esiste poi la piattaforma Ufirst, che partecipa all’iniziativa Solidarietà Digitale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’AGID, offrendo a tutte le strutture aperte al pubblico con un punto di accesso fisico, il proprio software gratuitamente fino al 30 giugno 2020, che permette una gestione razionale e organizzata delle file da remoto.

Dalle strutture pubbliche alla GDO passando per le farmacie, studi medici e ambulatori che devono gestire la fila in modo organizzato, distanziato e senza il formarsi di assembramenti di persone, possono richiedere l’accesso al servizio ufirst business direttamente inviando una richiesta all’indirizzo di posta solidarieta@ufirst.com e una volta approvata installare il software autonomamente e attivarlo semplicemente con l’utilizzo di un tablet. Il personale della struttura potrà fare avanzare la fila a distanza direttamente dal proprio dispositivo smartphone, tablet o pc che sia semplicemente selezionando i numeri successivi una volta risolta la richiesta precedente.

Dall’altra parte, i clienti dell’esercizio, possono prendere il loro posto in fila direttamente dall’applicazione (scaricabile su App e Google Play store) senza la necessità di recarsi da subito presso la struttura. Grazie alla geolocalizzazione, infatti, l’app permette alle persone di visualizzare dal proprio dispositivo mobile l’elenco delle realtà partner, prendere virtualmente il numero per la fila e monitorare, ovunque si trovino, l’avanzamento della coda da remoto, ricevendo notifiche in prossimità del proprio turno permettendo loro di recarsi sul posto solo dal quel momento senza dover aspettare in fila il proprio turno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ufirst-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento