Domenica, 6 Dicembre 2020

Tutti i numeri di TikTok, l'app cinese più scaricata al mondo

Giovani (ma non giovanissimi), interessati alla moda, ai videogiochi e al beauty, spesso navigano in incognito: sono gli utenti tipo di TikTok. Luciano Spinelli è il re del social con 7 milioni di follower

Creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari: è TikTok, l'astro nascente dei social, nel 2019 l'app più scaricata nel mondo con 1 miliardo di download e 800 milioni di utenti mensili per un fatturato che già sfida Facebook e Instagram.

Una crescita esponenziale che ha fatto lievitare i conti di ByteDance. L'azienda di Pechino, riporta il Wall Street Journal, aveva 7,4 miliardi di ricavi nel 2018, saliti l'anno scorso a 11,5 miliardi. Così, per evitare di scommettere su una sola app ha deciso di diversificare gli affari guardando anche alla musica, ai videogiochi e ai servizi finanziari. ByteDance ha lanciato un servizio di musica in streaming in India e una app di servizi finanziari, ha rilevato un paio di aziende nel settore videogame ed è al lavoro su una versione a pagamento di TikTok. 

L'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, ha pubblicato il nuovo report “Il ruolo di TikTok per influencer e creator”, realizzato con The Fool e Tikanalytics. Il primo step dello studio analizza l’audience italiana di TikTok (sulla popolazione dai 16 ai 64 anni), al fine di identificarne le principali peculiarità. L’età media degli utenti TikTok è notevolmente inferiore rispetto a chi usa un generico social network: 3 utenti TikTok su 10 hanno tra i 16 e i 24 anni e l’età media si aggira attorno ai 34 anni, 7 in meno degli utenti social.

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Gli utenti TikTok sono più interessati al fashion e alla fotografia, lasciando letteratura e news in secondo piano. Chi usa TikTok tende a essere molto interessato ai videogiochi e al beauty; utilizzando i social per condividere foto, video e i dettagli della vita di tutti i giorni. Le pubblicità online sono fondamentali per scoprire nuovi brand per il 30% degli utenti di TikTok. Navigando, prestano molta attenzione alla loro privacy e si servono di strumenti di ad-block. Gli utenti tendono a investire molto su se stessi e puntano a ottenere sempre di più dalla vita. Nel complesso, sono più propensi a proteggere i loro dati personali: il 58% dei TikToker cancella i cookie dai browser (contro il 55% degli utenti di altri social), il 58% usa la modalità di navigazione in incognito (45% per gli altri social) e il 43% ritiene le pubblicità troppo invasive, troppo numerose (37%), pericolose in quanto contenenti virus o bug (30%).

Infine, ONIM stila le classifiche dei principali TikToker italiani. In quella per numero di follower la top three è occupata da Luciano Spinelli (7 milioni), Kessy&Mely (5,7 milioni) e Marco Cellucci (oltre 5 milioni). Nella classifica per engagement rate e crescita invece si posizionano sul podio Er Gennaro (engagement rate del 29%), Gianmarco Rottaro (11%) e Marta Losito (6,27%). 
 

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