Domenica, 20 Giugno 2021
Il report

Veicoli elettrici: ecco perchè sono una scelta intelligente per l’ambiente

Il recente report dell'Agenzia Europea dell’Ambiente fuga ogni dubbio, al netto di dubbi e perplessità, attestando che in riferimento alla qualità dell'aria le auto elettriche sono chiaramente preferibili alle auto a benzina o diesel

Per raggiungere il prima possibile i target climatici, la strada è chiara e segna il passo del veicolo elettrico. Il nuovo rapporto sul meccanismo di relazioni sui trasporti e sull’ambiente pubblicato di recente dall'Agenzia Europea dell’Ambiente fuga ogni dubbio, al netto di dubbi e perplessità, attestando che in riferimento alla qualità dell'aria le auto elettriche sono chiaramente preferibili alle auto a benzina o diesel.  Nel primo trimestre del 2021 i modelli a batteria sono stati scelti da 13.139 clienti italiani, complice l'Ecobonus statale.

Del resto, l'andamento del mercato dell'auto conferma questa tendenza: Tesla sta raccogliendo profitti record, General Motors prevede di vendere solo auto elettriche entro il 2035, Volkswagen punta a renderle più economiche dei veicoli a benzina e i sondaggi mostrano che almeno due terzi dei conducenti americani sono aperti all'acquisto di un veicolo elettrico, incentivati anche dalle misure messe a punto dal presidente Biden. 

L’UE nel suo complesso ha destinato negli ultimi dieci anni miliardi di euro alla ricerca in materia e si sta adoperando per una rapida espansione dell’infrastruttura di ricarica. Persino con il mix energetico attualmente in uso in Europa, che include ancora una notevole quantita? di energia elettrica prodotta dal carbone, esistono evidenti vantaggi, destinati ad aumentare ulteriormente, mano a mano che saranno sempre più comuni le energie rinnovabili.

"È molto importante sottolineare - afferma Andreas Unterstaller, esperto di trasporti e ambiente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente - che nessuna auto sarà mai ecologica al 100%. L’avvento dell’auto elettrica non cambia questo dato di fatto. Ciò che stiamo dicendo qui è che, se davvero hai bisogno di usare un’auto, un’auto elettrica è la scelta migliore per l’ambiente

I veicoli elettrici sono una tecnologia chiave per decarbonizzare il settore del trasporto su strada e si prevede che il loro utilizzo aumenterà, aumentando così la domanda di batterie agli ioni di litio. Ciò rende lo sviluppo di una catena del valore completa per le batterie in Europa una priorità, in particolare il riciclaggio delle batterie. Per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle filiere automobilistiche e ridurre il fabbisogno di risorse primarie, sono necessarie strategie di economia circolare.

Raccontaci la tua opinione e ricevi gratuitamente lo Speciale Automotive Citynews compilando il questionario. Per farlo è sufficiente cliccare sul bottone qui sotto e procedere alla compilazione.

Vai allo Speciale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli elettrici: ecco perchè sono una scelta intelligente per l’ambiente

Today è in caricamento