rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Libri

'I Biplani' spiccano il volo a Più Libri più Liberi

Mattotti, Scarabottolo e Schiavon presentano 'L’Eremita', di Mattotti e Piersanti e 'Adorno', di Bianciardi e Schiavon

Con Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e Lucio Schiavon decollano I Biplani, la nuova collana di narrativa illustrata di Terre di mezzo Editore. Sabato 10 dicembre i tre autori presentano L’Eremita, di Mattotti e Claudio Piersanti e Adorno, di Luciano Bianciardi e Schiavon, a Più Libri più Liberi, la fiera della piccola e media editoria in partenza oggi alla Nuvola, di Roma. Appuntamento alle 11 in Sala Elettra, in dialogo con Stefano Cipolla, art director de L’Espresso.

Venerdì 9 dicembre alle 19.30 alla Libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio 82/83, Roma) Scarabottolo, Schiavon e Mattotti incontreranno i lettori e inaugureranno la mostra di illustrazioni degli stessi artisti e di Andrea Antinori, Alessandro Sanna, tutte tratte dalle opere della collana I Biplani.

Adorno_02 illustrazione Lucio Schiavon-2

Parole e illustrazioni sono le due ali dei Biplani, una collana che raccoglie inediti di autori molto noti, racconti di scrittori in ascesa, testi ingiustamente dimenticati, sempre accompagnati da grandi illustratori. La raccolta comprende già: La prima frase è sempre la più difficile, di Wis?awa Szymborska, illustrato da Guido Scarabottolo; L'ospite della vigilia, di Erri De Luca, illustrato da Alessandro Sanna; A cosa servono i gatti, di Paolo Nori, illustrato da Andrea Antinori, pubblicati negli scorsi anni.

L'Eremita, ultimo titolo della collana, è un testo inedito, immerso nella bellezza della natura e sospeso tra sogno e realtà, luce e mistero. Un albo nato dal dialogo e dalla coincidenza tra il testo di Claudio Piersanti e le tavole di Lorenzo Mattotti.

TAC 17 64_eremitaTDM -illustrazione Lorenzo Mattotti

Adorno è un racconto crudo e coinvolgente che ci introduce nella lotta tra bande di ragazzini che si affrontano per il controllo del boschetto dentro la fortezza di Grosseto. I padroni indiscussi sono sempre stati i piazzaioli, ma ora anche i tripolini, stanchi di giocare nel fango, vogliono andare a far baldoria in città... Scritto da Luciano Bianciardi nel 1963, è illuminato dalle illustrazioni moderne e coloratissime di Lucio Schiavon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'I Biplani' spiccano il volo a Più Libri più Liberi

Today è in caricamento