rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri

Nella Top Ten dei libri più venduti tre titoli spinti da TikTok

La piattaforma continua a dettare legge in questo inizio 2023. Intanto l'Aie lancia nuovi corsi sui social network

Social network e TikTok in particolare, continuano a dettare legge anche in questo inizio di 2023 nella classifica dei libri più venduti in Italia. Secondo i dati Nielsen pubblicati mensilmente dal Giornale della Libreria, rivista dell’Associazione Italiana Editori, sono tre nei primi dieci i titoli “fenomeni” sui social. Al terzo posto troviamo il romance di Tillie Cole, Dammi mille baci (Always Publishing), libro che si è imposto proprio su TikTok in tutto il mondo, superato solo da Spare. Il minore (Mondadori) del principe Harry, e dal nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, La vita intima (Einaudi).

cole

Al sesto posto It ends with us, di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling & Kupfer, al decimo Fabbricante di lacrime, di Erin Doom, per Magazzini Salani. Entrambi i titoli hanno beneficiato di fortissimi rilanci sui social e lo stesso vale per Un giorno questo dolore ti sarà utile, romanzo di Peter Cameron pubblicato da Adelphi nel 2007 e “riscoperto” da lettrici e lettori su TikTok nell’ultimo anno, dodicesimo in classifica.

hoover

“Il ruolo dei social network nella promozione dell’offerta editoriale sta assumendo particolare rilevanza sull’andamento delle vendite di libri e portando un nuovo pubblico nelle librerie, un fenomeno che le ricerche del nostro ufficio studi stanno rilevando da diverso tempo” spiega il direttore di Aie Fabio Del Giudice. “Se da una parte il ruolo dei social è, come il passaparola, poco governabile, dall’altro si impone per gli editori la necessità di essere sui social network, capirne i meccanismi di funzionamento, la loro evoluzione.

doom

Per questo abbiamo avviato il ciclo di corsi ‘I venerdì dei social’”. Si tratta di un nuovo percorso formativo che, una volta al mese, presenterà le principali novità introdotte nel mondo dei social per consentire agli editori di restare costantemente aggiornati sugli ultimi trend e integrarli nella propria strategia di comunicazione. ‘I venerdì dei social’ avranno cadenza mensile. Iscrizioni e informazioni disponibili sul sito Aie.

I dieci titoli più venduti a febbraio 2023

1. Spare. Il minore. P. Harry, Mondadori

2. La vita intima, N. Ammaniti, Einaudi

3. Dammi mille baci, T. Cole, Always Publishing

4. Il re del gelato, C. Cassar Scalia, Einaudi

5. Mi limitavo ad amare te, R. Postorino, Feltrinelli

6. It starts with us, C. Hoover, Sperling & Kupfer

7. Le otto montagne, P. Cognetti, Einaudi

8. La presidente, A. Giménez-Bartlett, Salani

9. La portalettere, F. Giannone, Nord

10. Fabbricante di lacrime, E. Doom, Salani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Top Ten dei libri più venduti tre titoli spinti da TikTok

Today è in caricamento