rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nuove uscite

Le buone maniere: Daniel Cuello torna in libreria con il suo nuovo graphic novel

Terzo lavoro dell'artista, edito da Bao Publishing. Segue 'Residenza Arcadia' (2017) e 'Mercedes' (2019)

Uscirà in libreria e fumetteria il 26 maggio la nuova fatica del fumettista Daniel Cuello. 'Le buone maniere', questo il titolo del nuovo graphic novel, si inserisce nel mondo 'distopico' dell'autore, lo stesso in cui sono nate Residenza Arcadia (2017) e Mercedes (2019).

La trama

Perso nei corridoi di un vetusto edificio della Pubblica amministrazione, c’è l’Ufficio 84. I suoi impiegati si occupano di assicurarsi che qualunque scritto generato nella nazione non possa turbare la serenità del Partito. Dai testi delle canzoni alle bozze dei romanzi, dai giornalini parrocchiali ai testi tecnici e scolastici, tutto passa per le loro mani, affinché si attenga alle regole di un mitico Vademecum, che nessuno fa a tempo a leggere prima che venga aggiornato, diventando sempre più censorio e limitante.

Tra il giorno in cui inizia questa storia e il giorno in cui finisce, trascorrono ventidue anni. Nello sguardo di Teo Salsola, il direttore dell’Ufficio 84, si vedranno tutti quegli anni, e tutti quelli venuti prima. Persosi nel concetto stesso di burocrazia per non essere riuscito mai a immaginarsi realmente un ribelle, il Direttore Salsola anestetizza i propri giorni nella speranza di non ritrovarsi mai. Ovviamente fallirà, e quando si ritroverà nulla sarà più lo stesso, e le conseguenze della sua presa di coscienza saranno epocali, non solo per lui.

L'autore

Daniel Cuello è un fumettista un po’ argentino, un po’ italiano. Nel suo sangue ci sono circa sette nazionalità diverse. Autodidatta, è molto attivo sui social e da anni pubblica graphic novel, racconti brevi, illustrazioni e vignette, molte delle quali raccolte nel volume 'Guardati dal beluga magico' pubblicato da Bao Publishing nel 2018.

'Residenza Arcadia', il suo primo romanzo grafico edito da Bao, ottiene un enorme successo di pubblico e di critica. Nel 2019, sempre per Bao, pubblica il suo secondo graphic novel, 'Mercedes', vincitore del Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto al Napoli Comicon 2020. Le buone maniere è il suo terzo graphic novel, in uscita nel 2022. Ha collaborato con varie testate e Case editrici come Baldini+Castoldi, Linus, Becco Giallo, DeAgo-stini, Longanesi, Treccani, Jacobin Italia, Corriere della sera e molte altre.

La cover

Le buone maniere Daniel Cuello-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le buone maniere: Daniel Cuello torna in libreria con il suo nuovo graphic novel

Today è in caricamento