rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
'Macca' inedito

La passione per le foto di Paul McCartney: in uscita il libro con gli scatti inediti dell'ex Beatles

'1964: Eyes of the Storm' è il titolo dell'opera, in uscita per La Nave di Teseo il 13 giugno

Quasi mille fotografie scattate con una macchina fotografica da 35 mm. Sono venute alla luce nel 2020 dall'archivio di Paul McCartney e confluiranno in un libro di prossima pubblicazione: uscirà in tutto il mondo il 13 giugno 2023, e in Italia sarà edito da La Nave di Teseo.

Le foto catturano momenti privati e intimi vissuti da 'Macca' tra la fine del 1963 e l'inizio del 1964, quando nel Regno Unito scoppiò la Beatlemania e quando, dopo la prima visita della band negli Stati Uniti, divennero le persone più famose del pianeta. Le fotografie sono il resoconto personale di McCartney di un periodo esplosivo, in cui i 'Fab Four' erano il vero 'occhio del ciclone'.

1964: Eyes of the Storm

1964: Eyes of the Storm, è questo il titolo dell'opera, che conterrà 275 fotografie di Paul McCartney provenienti dalle sei città in cui si svolsero questi mesi intensi e leggendari: Liverpool, Londra, Parigi, New York, Washington D.C. e Miami; ma trovano spazio anche molti ritratti inediti di John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Nella prefazione e nelle sue introduzioni a questi portfolio delle varie città, McCartney racconta le sue impressioni sulla Gran Bretagna e sull'America del 1964, "il momento in cui la cultura cambiò e gli anni Sessanta iniziarono davvero". 

"Chiunque riscopra un cimelio personale o un tesoro di famiglia viene immediatamente inondato di ricordi ed emozioni, che scatenano associazioni sepolte nella nebbia del tempo [...] È stata una sensazione meravigliosa, quella di tornare indietro nel tempo. Ecco il mio personale resoconto del nostro primo grande viaggio, un diario fotografico dei Beatles in sei città

"Questo lavoro a volte offre la possibilità di incontrare i propri sogni e le proprie passioni. - ha commentato Elisabetta Sgarbi, publisher de La Nave di Teseo - E poi farli incontrare a tanti lettori. È il caso di questo splendido libro, frutto di una straordinaria scoperta. Un Paul McCartney fotografo che sorprenderà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passione per le foto di Paul McCartney: in uscita il libro con gli scatti inediti dell'ex Beatles

Today è in caricamento