Lunedì, 22 Luglio 2024
News

La grande scienza sbarca sul nuovo numero di Topolino

Nel numero 3527, un’intrigante 'avventura scientifica' alla scoperta dei muoni, con la collaborazione di un ricercatore del Cern

Topolino 3527 accoglie nelle sue pagine un’intrigante 'avventura scientifica', alla scoperta dei muoni. Si tratta della storia Zio Paperone e l’inghippo del muone, sceneggiata da Marco Bosco e con i disegni di Giampaolo Soldati. In edicola da oggi, mercoledì 28 giugno, per Panini Comics.

Una storia in cui ci si immerge nel fantastico (e sconosciuto ai più) mondo dei muoni, i 'cugini' pesanti dell’elettrone, e nelle loro applicazioni pratiche, in compagnia dei paperi più amati del mondo del fumetto. Luigi Marchese, ricercatore di fisica delle particelle al Cern, ha partecipato alla supervisione scientifica della storia scritta da Marco Bosco.

Lo scienziato, che è stato insignito del premio Atlas Thesis Award (2020) e del Denys Wilkinson Prize (2016) dell’università di Oxford per i suoi lavori sui muoni e il bosone di Higgs, commenta così il suo contributo: "Topolino racconta la realtà attraverso le storie a fumetti e i suoi approfondimenti, e con queste letture è nata la mia curiosità verso il mondo scientifico. Ho pensato che sarebbe stato bello fare divulgazione e motivare i bambini attraverso registri linguistici familiari come quello di Topolino, mettendo a disposizione la mia prima esperienza e i miei contatti per raccontare argomenti scientifici". A Luigi Marchese, Topolino dedica anche un’intervista speciale ricca di interessanti curiosità legate al suo lavoro.

La cover

Topolino 3527

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande scienza sbarca sul nuovo numero di Topolino
Today è in caricamento