rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Disney

Buon compleanno Pippo: il migliore amico di Topolino compie 90 anni

L'iconico personaggio Disney apparve per la prima volta sullo schermo a maggio 1932. Panini Comics celebra l'anniversario con una serie di iniziative

Il celebre personaggio Disney Pippo festeggia 90 anni d'età: Panini Comics celebra questa ricorrenza su 'Topolino' con una copertina d’eccezione, approfondimenti, storie e tante curiosità, a cui si aggiungono due volumi pensati per rendere omaggio al più grande amico di Mickey Mouse.

Pippo, dalle origini a oggi

Apparso per la prima volta sullo schermo nel maggio 1932 nel cortometraggio 'Mickey’s Revue' (La rivista di Topolino), Pippo ha da subito appassionato gli spettatori. Non si chiamava ancora Pippo e aveva un aspetto meno "giovane" di come lo conosciamo. Era uno spilungone con barbetta e occhialini. Un grande restyling si avrà già l’8 gennaio 1933, quando debuttò su una striscia domenicale per i quotidiani statunitensi, disegnata da Floyd Gottfredson. Nell’ottobre del 1933, invece, viene pubblicata la storia 'Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante', prima di una lunghissima serie in cui la coppia di amici è protagonista assoluta.

Le iniziative di Panini Comics

Le avventure di Pippo, che vanno avanti da 90 anni, vengono celebrate su Topolino 3467, in edicola e fumetteria da mercoledì 4 maggio, con la cover disegnata da Corrado Mastantuono e con la storia 'Pippo e i bracciali di Maciste', sceneggiata da Francesco Artibani e con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio.

La cover

TOPOLINO 3467_cover-2

Le iniziative di Panini Comics per celebrare il novantesimo anniversario di Pippo non finiscono qui: il 19 maggio arriva in libreria, fumetteria e su Panini.it, il volume 'I Pensieri di Pippo' che raccoglie le storie del buffo, sbadato, pasticcione Pippo, tratte dall’omonima raccolta Walt Disney edita nella storica collana Oscar Mondadori degli anni ‘70.

'Pippo e la bella Lea', 'Pippo a Hollywood', 'Pippo e lo spettro fallito', 'Pippo cervello del secolo': quattro storie cult originariamente pubblicate sui quotidiani statunitensi tra gli anni ‘40 e ‘50, che presentano il personaggio di Pippo nella sua vera essenza, quella di sognatore, filosofo, spirito libero e anticonformista, tra pregi, difetti e contraddizioni. Ogni storia è riproposta in una versione aggiornata, accompagnata da un ampio apparato redazionale che fa da corollario.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Pippo: il migliore amico di Topolino compie 90 anni

Today è in caricamento