rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Proposte

'Gli Ottanta. L'Italia tra evasione e illusione, di Luca Pollini

Dal 16 giugno in libreria il libro di Luca Pollini pubblicato da elemento115, un volume che affronta un decennio complesso, una società italiana che voleva chiudere con gli anni di piombo e sentiva il bisogno di trasformarsi, con leggerezza. Forse troppa

La cronaca, i fatti, le mode degli anni Ottanta.
Un decennio complesso, dove la ‘leggerezza’ si contrappone alla ‘pesantezza’ dei Settanta, dove l’evasione e il non-sense si sostituiscono all’impegno e alle ideologie. La cultura diventa ‘usa e getta’, si è convinti di essere moderni, cosmopoliti: in realtà si è un po’ naif, provinciali che imitano lo yuppismo americano. E poi i giovani: una generazione educata a colpi di telefilm, di musica d’evasione, che non si ribella più ma, anzi, sembra perfettamente allineata al sistema. Chi è nato in quegli anni non ha fatto la guerra, né partecipato a scontri di piazza o vissuto il terrorismo, né votato per il referendum sull’aborto. Ma ha dovuto ben presto scontrarsi con il falso mito della leggerezza.
Arricchito dalla prefazione di Claudio Cecchetto, il testo è suddiviso in capitoli tematici: Cronaca, Politica, Cultura, Economia, Radio & Tv, Moda, Sport ecc. Chiudono il volume un prezioso indice dei nomi e alcune pagine dove il lettore può annotare a penna ricordi o riferimenti utili.


Gli Ottanta. L’Italia tra evasione e illusione
Luca Pollini
elemento115 editore
ISBN: 9788899498801
Pag. 448 - 22,00 €

e115_Cover Gli Ottanta_rettangolare-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gli Ottanta. L'Italia tra evasione e illusione, di Luca Pollini

Today è in caricamento