rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Proposte

‘Terra dei grandi numeri’, di Te-Ping Chen

Un ritratto delicato e impietoso della Cina contemporanea

In libreria dal 21 aprile, Terra dei grandi numeri è l’esordio letterario di Te-Ping Chen, giornalista ed ex corrispondente per il Wall Street Journal. Queste dieci storie parlano di Cina, della sua tradizione e del suo futuro. La raccolta ritrae un paese reale e contemporaneo, inquadrato nei suoi aspetti più contraddittori e indagato soprattutto sul piano sociale.
Lulu è una promettente studentessa modello quando, trasferitasi all’università, comincia a contestare il governo attraverso i social network. Suo fratello gemello la osserva mettere a repentaglio la propria libertà senza capirne fino in fondo il senso.
La morte di Gao porta sua moglie a porsi una serie di inevase domande sulla sua vita, sui suoi segreti. Si sono sposati negli Stati Uniti e molto in fretta; forse volare in Cina, visitare la sua città natale, parlare con i genitori, potrà aiutarla a capire chi era davvero suo marito.
Zhu Feng investe in borsa soldi che non ha, nella speranza di svoltare una vita migliore, com’è riuscito a fare l’amico Li.
Pan rimane bloccata, insieme ad altri passeggeri, nella stazione di Gubeikou: il treno non passa ma le regole non prevedono eccezioni all’obbligo di portare i passeggeri alla destinazione per cui hanno pagato. Tutti sono costretti ad aspettare che il problema sia risolto rimanendo sequestrati per giorni, settimane, mesi.
Situazioni paradossali ma concrete, parabole moderne, quasi un realismo magico. I personaggi osservano la realtà che li circonda da una parte con sguardo lucido e critico, dall’altra con il candore dei bambini, spaesati e impreparati a decifrarne le caratteristiche.

Te-Ping Chen è cresciuta a Oakland e per anni è stata corrispondente da Hong Kong e Beijing per il Wall Street Journal. I racconti di Terra dei grandi numeri sono apparsi su The New Yorker, Granta, Guernica, Tin House e The Atlantic. Oggi vive a Philadelphia, dove continua a occuparsi di Cina in ambito giornalistico.

Terra dei grandi numeri
Te-Ping Chen
Racconti edizioni
IBSN 9791280854049
Pag. 240 - 18,00 €

Copertina_Te-Ping Chen

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Terra dei grandi numeri’, di Te-Ping Chen

Today è in caricamento