rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

10 motivi gastronomici per organizzare un viaggio in Puglia

I turisti ammirano la Puglia per il mare cristallino e la bellezza dei paesaggi, ma è quando si siedono a tavola che si innamorano davvero di questa straordinaria regione. Ecco perchè

Pane e pomodoro, la bontà passa dalla semplicità

Il nostro primo piatto è il pane e pomodoro, un elogio alla semplicità e al gusto. Basta qualche fetta di pane tinta con del ciliegino; poi sale, origano e un filo d’olio. Il pane utilizzato deve essere rigorosamente quello di Altamura. E anche i pomodorini devono essere quelli cresciuti in questa terra baciata dal sole, al naturale, dalla polpa rossa e gustosa come poche se ne trovano in giro. E se la fame è tanta accompagnate pure con formaggio e olive.

Le bombette baresi, esplosione di gusto

Passiamo ora ad altri tipi di portate: le bombette baresi. Sono involtini di vitello ripieni di pancetta e caciocavallo tenuti fermi con gli stuzzicadenti. Secondo tradizione, per renderli più gustosi, vanno cotti rigorosamente alla brace possibilmente seguendo la tecnica del fornello pugliese. Piccole ma al centro di grandi discussioni e spesso snobbate dagli chef. Ma per capire davvero perché sono così buone, vanno provate. E dopo la prima sarà dura fermarsi.

I torcinelli, trionfo del quinto quarto

Anche i torcinelli foggiani sono degli involtini ma a base di interiora di agnello o capretto. Le interiora, strette all’interno del loro stesso budello, prendono la forma di piccoli cilindri non più lunghi di cinque centimetri. E ricordate: gli originali li trovate solo a Foggia e d’intorni.

Continua a leggere su Braciamiancora.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 motivi gastronomici per organizzare un viaggio in Puglia

Today è in caricamento