rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vip

"Agatha Christie si ispirò a un poliziotto belga": smascherato Poirot

La scrittrice non rivelò mai da chi trasse ispirazione per il personaggio del suo primo romanzo, ma la tesi di un ricercatore britannico svelerebbe il mistero

Un successo strepitoso quello di Agatha Christie fin dal suo primo romanzo, "The Mysterious Affair at Styles" (Poirot a Styles Court). Per il protagonista, la scrittrice inglese trasse ispirazione da un poliziotto belga in pensione, fuggito in Inghilterra durante la prima guerra mondiale. A sostenere questa tesi il ricercatore britannico Michael Clapp, che svelerebbe così uno dei grandi misteri dei romanzi polizieschi.

La scrittrice non rivelò mai chi le avesse ispirato il personaggio comparso per la prima volta nel romanzo del 1920 e poi protagonista di altre 33 opere. Tuttavia, secondo Clapp, si tratterebbe del poliziotto Jacques Hornais, fuggito dal Belgio prima dell'avanzata delle truppe tedesche, nel 1914.

Secondo la ricostruzione fatta da Clapp, nipote di una volontaria che durante la Grande Guerra aiutò circa 500 belgi a trovare una sistemazione in Inghilterra, il poliziotto e Christie si sarebbero incontrati a Torquay. I giornali dell'epoca, consultati dal ricercatore, riportano infatti di un evento del 6 gennaio 1915, durante il quale la scrittrice 24enne suonò il piano per i suoi ospiti belgi. E dopo l'evento, ricorda il Daily Mail, Christie sostenne di aver "trovato" i personaggi per il suo "The Mysterious Affair at Styles".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agatha Christie si ispirò a un poliziotto belga": smascherato Poirot

Today è in caricamento