rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinema

Carlo Verdone ricorda Alberto Sordi con un film-documentario

"Alberto - Il Grande" girerà le scuole e i Festival per raccontare l'arte e la carriera di uno dei più grandi attori italiani, grazie al lavoro di Carlo e Luca Verdone

A dieci anni di distanza dalla sua morte, Carlo Verdone ricorda Alberto Sordi con un documentario dedicato al grande attore.

Verdone, insieme al fratello Luca, hanno presentato a Roma "Alberto - Il Grande", un docufilm con intento didattico che girerà poi nelle scuole d'Italia, parteciperà anche ad alcuni Festival e uscirà in dvd.

Prodotto dall'assessorato alla cultura della Regione Lazio, "Alberto - Il Grande" racconta la figura di Albertone con una serie di documenti inediti e testimonianze dirette come quella di Gigi Proietti, Emi e Christian De Sica De Sica, Gian Luigi Rondi, Franca Valeri, Carlo Vanzina, Pippo Baudo, Dino De Laurentiis, Ettore Scola, Claudia Cardinale, Fulvio Lucisano e Aurelia, la sorella di Sordi.

Alberto Sordi

"Con i tempi che corrono si sentiva l'esigenza di omaggiare un passato pieno di dignità, in cui c'erano grandi attori, grandi scrittori - ha detto Verdone - È giusto fare un'opera didattica che racconti la grande commedia e un grande attore italiano. I giovani non possono studiare solo Tarantino o Lynch, ma devono conoscere anche Germi, Blasetti e il Sordi di Una vita difficile e Lo sceicco bianco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Verdone ricorda Alberto Sordi con un film-documentario

Today è in caricamento