rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinema

Addio allo scrittore Alvaro Mutis, amico di Marquez e De André

Colonna della letteratura ispanoamericana, Mutis è morto all'età di 90 anni dopo una grave malattia

Álvaro Mutis, una delle colonne della letteratura ispanoamericana, è morto in Messico all'età di 90 anni.

La notizia è stata resa nota con un tweet dal Consiglio Nazionale della Cultura e delle Arti messicano. Intervistata dal quotidiano messicano La Jornada, la moglie dello scrittore ha detto che "la morte è sopravvenuta dopo una grave malattia che ne aveva reso necessario il ricovero la domenica precedente".

Mutis, nato a Bogotà nel 1923 e dal 1956 residente in Messico, era amico fraterno di un altro grande, Gabriel Garcia Marquez.

Il suo esordio risale al 1948 come poeta, per poi passare alla narrativa nel 1978. Nel 1986 scrive "La neve dell'Ammiraglio", nel quale fa la sua comparsa il personaggio del gabbiere Maqroll, che tornerà poi nei romanzi "Ilona arriva con la pioggia" e "Un bel morir" (che compongono la trilogia "Impresa e tribolazioni di Maqroll il Gabbiere") e in numerose poesie.

La canzone "Smisurata Preghiera" di Fabrizio De André, contenuta nel suo ultimo disco "Anime salve", è ispirata proprio a questo personaggio. Lo scrittore e il cantante genovese si incontrarono all'anteprima cinematografica del film tratto da "Ilona arriva con la pioggia" e tra i due nacque subito un'intensa amicizia.

Álvaro Mutis lavorò in passato anche nel mondo nel cinema: fu agente per l'America Latina per conto le major americane Columbia e 20th Century Fox e nel 1988 fu la voce narrante della versione spagnola della serie tv "Gli intoccabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo scrittore Alvaro Mutis, amico di Marquez e De André

Today è in caricamento