rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Spettacoli&Tv

Andreas Muller è il vincitore di Amici 16

Al termine di una puntata ricca di emozioni, il ballerino ha ottenuto il 57% dei voti e si è aggiudicato il premio di 150 mila euro. "Non ci sto capendo niente" ha detto incredulo a Maria De Filippi stringendo la coppa della vittoria: "Di solito sono uno che piange per qualsiasi cosa, ma ora non ci riesco. Sono in una fase oltre, ho finito le lacrime"

È stata una puntata all'insegna del talento e delle grandi emozioni quella che ha concluso l'edizione numero 16 di 'Amici'. Lontane dai clamori e dai colpi di scena che hanno caratterizzato la stagione, le quasi quattro ore di diretta sono state tutte dedicate a loro, ai ragazzi, ai finalisti che sono riusciti a realizzare il loro sogno arrivando fino a qui.

Andreas Muller ci è riuscito: è lui il vincitore di 'Amici 16'. E finalmente, viene da pensare, viste le difficoltà che ha dovuto affrontare.

Il ballerino della squadra blu capitanata da Elisa ha partecipato ad Amici Casting nel 2014 senza ottenere il fatidico banco. L'anno scorso, poi, entrato nella scuola, è stato costretto a mollare tutto a causa di un infortunio.

Quest'anno il riscatto, la voglia di rimettersi in gioco, la caparbietà, un pizzico di fortuna che serve sempre e, infine, la vittoria. "Non ci sto capendo niente" ha detto a Maria De Filippi che gli chiedeva di commentare il verdetto del pubblico e di alzare la coppa in segno di trionfo, mentre intorno a lui esplodeva la festa.

Raggiunto alla fine della puntata, nella diretta Facebook Andreas ha tentato di raccontare le sue prime sensazioni: "Di solito sono uno che piange per qualsiasi cosa, ma ora non ci riesco. Sono in una fase oltre, ho finito le lacrime".
"Non mi aspettavo di vincere, è più di quello che meritavo. Ringrazio la mia famiglia e quelli che ci hanno creduto più di me" ha aggiunto ancora, per poi riservare parole di affetto e stima agli 'Amici' finalisti Sebastian, Riccardo e Federica. 

Per lui il premio di 150mila euro. A Riccardo, secondo classificato, il premio categoria di 50mila euro.

GLI OSPITI. Ospiti della serata sono stati Geppy Cucciari che ha scherzato con Maria De Filippi "sull'agilità" di Emma ed Elisa, Giorgio Panariello, autore di un divertente monologo incentrato sulla visita di Trump a Roma, Roberto Saviano che ha parlato della bellezza e presentato Sofia Righetti, esempio di forza e determinazione. Oggi campionessa nazionale di sci alpino, Sofia aveva cinque mesi quando, a causa di un’ischemia midollare dovuta ad un errore chirurgico, perse l’uso delle gambe. Il suo discorso incentrato sull'importanza di accettarsi così com'è sempre e comunque, è stato ascoltato dal pubblico con lo sguardo attento e commosso. 

Il ringraziamento speciale da parte di Maria De Filippi è andato al coreografo Giuliano Peparini e a tutti coloro che lavorano al programma, "una macchina piuttosto impegnativa", come l'ha definita la conduttrice. 

PREMI. Il premio Vodafone di 35mila euro è andato a Federica; Il premio Radio 105 del valore di 20mila euro è stato assegnato a Riccardo, mentre il premio Vodafone della critica del valore di 50mila euro è andato a Sebastian. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andreas Muller è il vincitore di Amici 16

Today è in caricamento