rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Amici

Amici, il recap della finale: vincitore, premi, televoto e dichiarazioni

Tante esibizioni ed emozioni sul palco del talent show condotto da Maria De Filippi: cosa è accaduto nella finalissima

La finale di Amici si è conclusa, e tanti sono stati i momenti salienti che hanno caratterizzato le tre ore di diretta condotte da Maria De Filippi, affiancata dai professori Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Arisa, Raimondo Todaro, Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. A giudicare i 4 finalisti - Isobel, Mattia, Wax e Angelina - sono stati i quattro giudici del programma: Christiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. Tante le esibizioni viste, ma nessuna polemiche di cui valga la pena parlare. Sarà che la finalissima era tanto attesa, ma di certo è balzato agli occhi il buon umore di Alessandra Celentano, che stranamente non ha avuto nulla da ridire sulle performance dei futuri artisti. Non è un caso infatti che a inizio show la De Filippi l'abbia chiamata al centro del palco per mostrare al pubblico il suo cambiamento nel vestire e nell'atteggiamento.

Il recap della finale del 14 maggio di Amici

Una competizione all'ultimo respiro, quella che ha visto protagonisti i 4 finalisti del talent show andato in onda su Canale 5. La finale è stata divisa in 3 manche: prima la sfida tra i due ballerini, Mattia e Isobel, poi quella tra i due cantanti, Angelina e Wax, e infine la prova dei vincitori delle due sfide precedenti, costretti a lottare una seconda volta per conquistarsi la "finalissima". Nessun guanto di sfida, i ragazzi ora puntano alla vittoria: la prima ad essere eliminata dal televoto è Isobel, che in compenso ha portato a casa ben tre opportunità di lavoro. Il secondo a uscire di scena è Wax in quanto ha perso la battaglia contro Angelina, vincitrice del premio della critica.

L'ultima manche ha visto Mattia e Angelina scontrarsi, dandosi però manforte a vicenda: soprattutto il primo, seppur preso dall'agitazione e dall'emozione della finale, ha spesso elogiato l'operato della rivale in scena. A vincere la 22esima edizione di Amici è stato Mattia Zenzola, il quale non riusciva a credere ai suoi occhi e ha ringraziato il pubblico - per avergli permesso di farcela - e Maria De Filippi perché lo ha fatto tornare a vivere dopo un periodo per lui burrascoso. Per quest'ultimo 150mila euro in gettoni d'oro e due offerte di lavoro (una di Roberto Bolle), mentre Angelina, seconda classificata, ha vinto 50mila euro e una coppa d'oro meno ingombrante. 

Le parole di Mattia dopo la vittoria: "Mi sembra un sogno. Devo dire delle cose prima di andarmene, altrimenti non vado via contento. Vorrei ringraziare tanto le persone che lavorano qui dietro, le persone che mi hanno permesso di alazare questa coppa, e te, Maria, perché mi hai cambiato la vita. Sono arrivato qui a 17 anni e non stavo passando un bel periodo, ma mi avete fatto rivivere, sentire a casa e sopportato. Maria, posso abbracciarti?"

Premi

  • Il premio Oreo (20mila euro in gettoni d’oro) va a Wax
  • Il premio delle radio va ad Angelina  (in studio c'era anche Aaron)
  • Il premio Tim (30mila euro in gettoni d'oro) va a Isobel
  • Il premio della critica, il riconoscimento dato dai giornalisti in video collegamento, va ad Angelina

Queste le parole della cantante, che ha messo a nudo le sue fragilità: "È veramente un onore per me. Mi sento un po' in imbarazzo, non sono brava a parlare. A cantare sì, forse, ma parlare è diverso. Però non posso che ringraziarvi con tutto il cuore. Per me vale tantissimo e infatti sono molto emozionata. Lo considero il risultato di tanto lavoro, impegno e amore. Posso dirlo? Di tanto amore. Vuol dire che vale qualcosa! È importante. Grazie mille". 

  • Il premio Marlù (7mila euro in gettoni d’oro) va a tutti i finalisti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici, il recap della finale: vincitore, premi, televoto e dichiarazioni

Today è in caricamento