rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Amici

Amici, il riassunto della nona (e ultima) puntata del Serale

Tutto quello che è successo nella finalissima del talent show di Maria De Filippi

Anche questo sabato il Serale di Amici continua ad animare il palinsesto della prima serata di Canale 5. Siamo giunti alla nona e ultima puntata del programma, la tanto attesa finalissima che ha visto protagonisti ancora una volta i sei giovani talenti arrivati in finale alle prese con esibizioni, guanti di sfida e battaglie a colpi di canto, danza e creatività per aggiudicarsi il titolo di vincitore di questa edizione di Amici. Oltre al talento dei concorrenti, il Serale di Amici è anche un palcoscenico per grandi ospiti, divertimento e qualche polemica tra professori. Stasera le emozioni sono state tante e ripercorriamole insieme, passo dopo passo, per scoprire tutto quello che è successo (e che potremmo esserci persi) in questa nona puntata e ultima puntata del serale di Amici 21. 

Amici 21, il recap dell'ottava puntata: sfide, guanti ed esibizioni 

La finalissima di Amici 21 inizia con l'entrata in scena dei tre giudici e un bel ringraziamento di Maria nei loro confronti. Subito dopo, la conduttrice e ideatrice del talent show chiama sul palcoscenico i finalisti e l'ex vincitrice di Amici 20, Giulia Stabile che consegna la coppa e fa una dolcissima dedica ai nuovi finalisti del programma. A questo punto inizia la gara ed è tutto nelle mani del televoto. La gara inizia a eliminazione diretta con due circuiti, uno di ballo e uno di canto. Da ogni circuito esce un finalista. Si inizia dai primi quattro cantanti. Dopo la prima sfida tra Alex, Albe, Sissi e Luigi l'eliminato è Albe. Continua la sfida tra i cantanti e il secondo eliminato è Sissi. Nell'ultimo ballottaggio del circuito dei cantanti si sfidano Alex e Luigi e, dopo gli sketch di Francesco Cicchella e una videochiamata a sorpresa di Ultimo, è stato eletto come vincitore della sfida Luigi che va alla finalissima contro uno dei due ballerini mentre Alex è stato eliminato. 

A questo punto è stata la volta della sfida di ballo tra Michele e Serena. Tra i due vince Michele e viene eliminata Serena anche se la ballerina ha vinto una borsa di studio alla Ailey School a New York per il prossimo anno accademico mentre Michele ha ricevuto l'invito a ballare durante un evento sullo stesso palcoscenico di Roberto Bolle.

Poi è stato assegnato il premio della critica e i giornalisti hanno scelto Sissi come vincitrice. 

La finalissima si è giocata, quindi, tra Luigi e Michele e dopo la sfida e le esibizioni del cantante e del ballerino, Maria ha chiamato le carte ed è stato eletto il vincitore di Amici 21. 

La puntata è continuata l'ingresso sul palco Sofia Goggia che ha nominato Maria De Filippi Ambassador delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Sono stati consegnati, poi, tutti gli altri premi e, infine, è stato annunciato il vincitore di Amici 21.

Leggi le pagelle della finale di Amici

Gli ospiti della finale: c'è il comico Francesco Cicchella, Sofia Goggia e il ritorno di Alessandra Amoroso

Dopo aver ospitato la comicità di Nino Frassica con il suo talent della terza età e numerosi cantanti del palcoscenico musicale contemporaneo da Marco Mengoni a Stash, da Sangiovanni ai Follya, Maria De Filippi ha scelto come guest star per la finalissima di Amici 21 il comico Francesco Cicchella (che ha interpretato Ultimo e Achille Lauro) e due donne, una sportiva e una cantante. Stiamo parlando di Sofia Goggia e Alessandra Amoroso, la prima una campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, la seconda vincitrice dall'ottava edizione di Amici oltre che cantante di successo che debutterà a San Siro il 13 luglio con l'evento "Tutto accade a San Siro". 

Chi ha vinto Amici 21

Il vincitore di Amici 21 è Luigi. Secondo classificato, Michele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici, il riassunto della nona (e ultima) puntata del Serale

Today è in caricamento