rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanremo

Chi è Angelina Mango: età, fidanzato, la morte del padre e il successo ad Amici

La cantante ha seguito le orme del padre e della madre Laura Valente. Oggi è concorrente del talent show nella squadra di Lorella Cuccarini

Angelina Mango. Questo nome ormai da più di un anno affolla social e articoli di giornale. La giovane cantante, figlia d’arte, è inarrestabile. Dopo la vittoria, per la sezione canto, ad Amici è stato tutto un crescendo per la figlia di Pino Mango e Laura Valente. A 23 anni salirà sul palco più temuto d’Italia, quello di Sanremo, e porterà la sua Noia. Impossibile però non ricordare che venerdì, in occasione della serata cover, canterà una canzone del padre, La rondine. Un omaggio che in molti si aspettavano ma che non potrà non emozionare.

 Su Angelina, nonostante la sua popolarità, non si sa molto. Sui social condivide principalmente contenuti legati alla sua musica. Proviamo però a scoprire qualche dettaglio in più su questo astro nascente della musica italiana.

Chi è Angelina Mango: l'amore per la musica e i concerti con il fratello 

Angelina è nata nel 2001, è la seconda figlia del grande cantautore Mango e Laura Valente, voce dei Matia Bazar dopo l'abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero. Suo fratello Filippo, nato nel 1995, è un musicista (in particolare suona la batteria) e infatti i due salgono sul palco insieme. Prima che diventasse la stella del talent di Maria de Filippi, Angelina insieme alla sua band, di cui fa parte oltre che il fratello anche il fidanzato, si è esibita al concertone del Primo Maggio a Roma.

Angelina canta fin da quando a memoria e se anche non ha mai preso, ufficialmente, lezioni di canto, crescere con i suoi genitori, entrambi musicisti, è stato fondamentale. Mango a 20 anni ha pubblicato il suo primo album Monolocale. Nel 2022 ha provato a partecipare a Sanremo giovani, è arrivata tra i finalisti ma non ha ottenuto il successo desiderato. A gennaio 2022 ha pubblicato il singolo Formica che è diventato un successo e poco dopo è uscito Walkman, brano prodotto da Tiziano Ferro.

La partecipazione ad Amici è stata una vetrina importante per Angelina e la sua musica e adesso non solo parteciperà a Sanremo, ma lo farà tra i big.

"La noia" di Angelina Mango: testo e significato della canzone di Sanremo 2024

La morte di Mango

La morte di Pino Mango avvenuta la sera dell'8 dicembre 2014, ha inevitabilmente segnato la vita di Angelina e di suo fratello. Il cantautore è morto sul palco, colpa di un infarto, mentre si stava esibendo in una delle sue canzoni più amate e belle, Oro, al PalaErcole di Policoro (MT), in occasione di un concerto di beneficenza.

Vani furono i tentativi di rianimare il cantante che aveva da poco compiuto sessant’anni, arrivò all'ospedale senza vita. Prima del malore solo cinque parole "Scusate, non mi sento bene", sussurrate al microfono durante la canzone. "La nostra rondine è volata via nel cielo sbagliato. Pino resterai sempre nel nostro cuore perché come cantavi qualche anno fa 'Non moriremo mai, il senso è tutto qui'", così il suo staff annunciò la morte del cantautore su Facebook. Laura Valente, i due erano legati dal 1983 e si sposarono nel 2004, pochi mesi dopo la sua morte di lui disse: "Era un padre eccezionale e un marito fantastico, altrimenti non sarei stata qui 30 anni. Adesso mi riesce difficile pensare di andare da qualsiasi altra parte".

Angelina e la sua musica

"Voglia di vivere" è la canzone con cui Angelina si è presentata ad Amici e che ha da subito conquistato il pubblico, tanto da viralizzarsi sui social network. Un brano che racconta la maturità professionale della 22enne e che racconta appunto la voglia di vivere, sebbene lo faccia attraversando le incertezze quotidiane in modo scanzonato ("abbiamo voglia di vivere e paura di morire, a volte il contrario, a volte solo voglia di fare l’amore"). Alle spalle ha una carriera già parzialmente avviata grazie a brani come "Rituali" e "Walkman", che hanno potuto vantare della supervisione di Tiziano Ferro. 

Angelina Mango ad Amici

Il percorso di Angelina ad Amici è stato un crescendo puntata dopo puntata. Quasi sempre prima nella classifica delle esibizioni, i suoi inediti hanno iniziato ad affollare le radio. Nel talent ha avuto modo di parlare di come ha affrontato la morte del padre e ha anche mostrato le sue fragilità.

La vita privata di Angelina Mango

Come accennato Angelina è molto riservata, ma sappiamo che ha un fidanzato. Si chiama Antonio Cirigliano. Anche lui è un musicista, per la precisione chitarrista, e i due suonano insieme. In molti si aspettavano di vederli sul palco dell’Ariston insieme, ma nessuna comunicazione al riguardo è stata data.

Da qualche settimana circola un gossip secondo il quale i due si sarebbero lasciati. Secondo ad alcune indiscrezioni i due si sarebbero lasciati da tempo, ma starebbero fingendo per il pubblico e per la loro carriera. Mango dopo giorni di silenzio è intervenuta sulla questione affermando che lei è innamoratissima e che “stanno bene insieme”.

Angelina Mango su Instagram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Angelina Mango: età, fidanzato, la morte del padre e il successo ad Amici

Today è in caricamento