rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
amici

Amici, la vita privata di Michele Bravi: il coming out e la rinascita dopo l'incidente

Tra i giudici del talent show di Maria De Filippi c'è anche il giovane cantante. Scopriamo qualcosa di più del suo lato più riservato

Tra i nuovi giudici di Amici, il talent show al via sabato 18 marzo su Canale 5, c'è Michele Bravi, che siederà accanto ai colleghi Giuseppe Gioffrè e Cristiano Malgioglio. Ma se la sua carriera è nota a tutti, quello che è meno conosciuto è il lato privato dell'artista, sempre attento a proteggere la sua privacy dai riflettori. Nato artisticamente ad X Factor, anche il versante più intimo di Bravi è intenso almeno quanto quello privato, e lo raccontiamo di seguito, dal coming out all'amore, dalla famiglia alla rinascita dopo il terribile incidente in cui è stato coinvolto. 

Chi è Michele Bravi

Michele Bravi è nato a Città di Castello, il 19 dicembre 1994. Nel 2013, all'ultimo anno di liceo, ha deciso di partecipare alle selezioni di X Factor, che stava per inaugurare la sua settima edizione, e quella decisione gli ha cambiato la vita. Tiziano Ferro lo notò e, insieme a Zibba, scrisse per lui il brano La vita e la felicità, con cui vinse il talent.

Michele Bravi e il fidanzato

Nel 2021, dopo anni lontano dai riflettori, è tornato a fare musica, ha pubblicato il suo album "La geografia del buio", in cui è pubblicata la canzone "Mantieni in bacio". Proprio parlando del singolo Bravi ha fatto coming out e ha spiegato perché fino a quel momento non aveva mai parlato liberamente dei suoi sentimenti. In un'intervista ha rivelato: "Quando parlavo della mia sessualità, non ero mai reticente, ma avevo questo atteggiamento rivoluzionario che consisteva nel non dire, perché dal mio punto di vista non c’era bisogno di dimostrare. Invece ora ho ribaltato questa mia posizione, c’è tanto bisogno di parlare e condividere". E parlando dell'album aggiunse: "Dopo dolore, la seconda parola di questo disco è amore. Ho avuto una grande fortuna, che qualcuno condividesse con me questo percorso di dolore. Due anni fa, mi è stato chiesto da questa persona di fare agli altri lo stesso dono che io ho ricevuto, e io l’ho fatto. Tutta la nostra storia è dentro queste canzoni".

Dopo anni in cui è stato single, Bravi ha recentemente dichiarato in un'intervista a Verissimo, che non è più da solo. Non una vera e propria ammissione di essere fidanzato, ma ha lasciato intendere che il suo non condividere più canzoni triste sui social per le pene d'amore è legato ad un momento particolarmente felice. Ovviamente nessuna informazione in più è stata data e quindi la curiosità intorno alla sua vita privata è aumentata.

Michele Bravi: "Il mio ex vicino nell'ora più buia, poi se n'è andato dall'altra parte del mondo"

La carriera di Michele Bravi

Dopo la vittoria di X Factor Bravi pubblica l'EP di debutto ("La vita e la felicità"), mentre l’anno successivo esce il suo primo album A passi piccoli. Lì sono contenuti 11 brani scritti da alcuni dei più grandi cantautori italiani come Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione.

Nel 2017 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con "Il diario degli errori" e si posiziona quarto. Dopo pubblica il secondo album Anime di carta e canterà, per il film Disney Coco, il brano Ricordami (Solo).

Nel 2018, mesi prima del tragico incidente, partecipa per la seconda al Festival nella serata dei duetti insieme ad Annalisa, a marzo parteciperà anche a "Sanremo Young". Il 2018 sarebbe stato un anno d'oro per il cantante di Città di Castello, in quell'anno infatti è uscito il suo primo romanzo "Nella vita degli altri". Nel 2022 il ritorno a Sanremo, che ha segnato il definitivo ritorno sulle scene.

L’incidente di Michele Bravi

Come abbiamo accennato, il 2017 è stato un anno bello per Bravi, almeno fino al mese di novembre. Il festival di Sanremo, un libro pubblicato e poi il terribile incidente in cui una donna, Rosanna Colia, è morta. "Al momento del sinistro, Michele Bravi non stava effettuando inversione ad U, bensì una svolta a sinistra per accedere ad un passo carraio" specificò l’avvocato del cantante, Manuel Gabrielli. Da quel momento si susseguirono mesi e mesi di silenzio, un dolore enorme per Bravi che aveva solo 23 anni. Come ha spiegato lo stesso Michele in quel periodo è stato fortunato ad avere una persona accanto che lo amava. Nel 2020 il tribunale ha messo il punto alla triste vicenda, il cantante chiese di patteggiare e gli fu concesso (ottenne un patteggiamento a un anno e sei mesi con sospensione della pena e non menzione nel casellario giudiziale). Il suo avvocato, in un'intervista, dichiarò che Michele, alcuni mesi dopo il sinistro, scrisse alla famiglia della vittima. 

"Per tanti mesi ho dovuto accettare dell’attenzione non richiesta - ha dichiarato in un'intervista al Messaggero - Nessuno considerava il dolore delle persone coinvolte: ora ha trovato pace in sede legale. Basta così".

Instagram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici, la vita privata di Michele Bravi: il coming out e la rinascita dopo l'incidente

Today è in caricamento