rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica

Andrea Faustini, il cantante italiano in finale a "X Factor UK"

E' partito da Roma con una valigia piena di sogni, ha superato i primi casting tra altri 200 mila aspiranti concorrenti e stregato la giuria ai Boot Camp con un pezzo di Whitney Houston interpretato magistralmente. Ora per Andrea, che nel 2008 partecipò a "Ti lascio una canzone", è il momento del Live Show e i bookmaker inglesi lo danno già per favorito

Oggi al posto della valigia di cartone c'è un trolley, magari a quattro ruote e possibilmente colorato, ma i sogni da metterci dentro sono  sempre gli stessi: trovare in un altro Paese quella possibilità che il nostro ci ha negato. E le fughe dall'Italia vanno oltre quella dei  "cervelli", perché sono molti i talenti che nel Belpaese fanno fatica ad esprimersi o ad essere compresi. 

L'avventura di Adrea Faustini a "X Factor UK" è iniziata proprio così. Stanco e anche un po' demoralizzato per l'ennesimo "no" incassato  all'edizione italiana del talent e l'oblio dopo la partecipazione nel 2008, quando aveva 13 anni, a "Ti lascio una canzone", il giovane cantante ha deciso di darsi un'altra chance, forse l'ultima, ed è partito per Londra, sperando che oltremanica qualcuno si accorgesse di lui, 20enne romano dal look buffo e quel timbro potente che riesce a padroneggiare con maestria tra note soul e r&b. 

E così è stato. Dopo aver superato i primi casting, tra altri 200 mila aspiranti concorrenti, dove si è presentato con "Who's Loving You"  dei Jackson 5, Andrea ha stregato la giuria inglese ai Boot Camp con una straordinaria interpretazione di "I didn't know my own strenght" di  Whitney Houston, facendo addirittura commuovere Cheryl Versini-Fernandez e l'imperturbabile ex Spice Girls Mel-B, ma soprattutto dimostrando a mezzo mondo il buco nell'acqua della discografia italiana che si è lasciata sfuggire un talento del genere.

Con "And I'm telling you", colonna sonora di Dreamgirls, Andrea Faustini ha superato anche l'ultimo step e con 4 "sì" della giuria è entrato  a far parte della rosa dei 12 finalisti che da sabato 11 ottobre si daranno battaglia al Live Show.  

I bookmaker inglesi si sono già scatenati con i pronostici che danno proprio Andrea, l'unico straniero in gara, per favorito, ma per sana  scaramanzia italiana meglio non scommettere, semmai tifare.

Commuove la passione di Andrea Faustini, l'entusiasmo a un passo dal suo sogno, la semplicità nell'inseguirlo, quel "bello de  mamma" rubato dalle telecamere puntate sui genitori prima di una sua esibizione e che trasmette una genuinità tutta italiana, come quella voce che fa vibrare l'anima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Faustini, il cantante italiano in finale a "X Factor UK"

Today è in caricamento