rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Amici

Antonello Venditti ricorda Ivan Graziani: "Eravamo grandi amici"

Il cantante romano ha speso parole di grande affetto per l'artista abruzzese scomparso 19 anni fa: "Insieme abbiamo vissuto tante vite" ha detto in occasione della presentazione del libro scritto in sua memoria da Paolo Talanca

In occasione dell'uscita del libro 'Ivan Graziani. Il primo Cantautore Rock' scritto dal critico musicale e articolista de 'Il Fatto Quotidiano' Paolo Talanca, Antonello Venditti ha speso parole di grande affetto per l'amico cantautore scomparso nel 1997 a 51 anni.

Il libro arriva a 70 anni dalla nascita dell'artista abruzzese e racconta le doti straordinarie di un musicista che è stato capace di inventare negli anni '70 un suo stile di scrittura e un linguaggio musicale che univa la canzone d'autore e il rock.

E proprio del suo talento e della grande amicizia che a lui lo legava ha parlato il collega citato più volte nel libro e fondamentale per il suo disco del '77 'I lupi' con cui si fece conoscere al grande pubblico.

"Nacque un'amicizia profonda, io e Ivan eravamo amichetti, abbiamo passato anni insieme, di notte abbiamo vomitato insieme oltre a suonare insieme" - ha detto Venditti - "Abbiamo vissuto tante vite e quello che vivono insieme gli amici, enormi ubriacature, più sue che mie, i ritorni a casa in cui io ero l'autista...".

"Sono felice di essere qui più come amico che come musicista, con me parlava, che è una cosa che oggi manca, perché il confronto nella musica, come nella vita, è quello che ci fa andare avanti e crescere" ha poi concluso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonello Venditti ricorda Ivan Graziani: "Eravamo grandi amici"

Today è in caricamento