rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Amici

'Amici' perde contro 'Ballando': l'ufficio stampa commenta i dati sugli ascolti

"Amici si conferma campione sui social portando a casa la leadership del pubblico più difficile da convincere al sabato sera: quello dei ventenni" ha fatto sapere un comunicato stampa della trasmissione battuta dalla concorrenza in termini di ascolti. Pronte le reazioni di Valerio Scanu, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli

La differenza numerica in termini di telespettatori tra 'Amici' e 'Ballando con le stelle' fa discutere addetti ai lavori e pubblico. 

Il clamoroso risultato di 3.794.000 dello show di Milly Carlucci in onda ieri su Rai Uno, rispetto ai 3.621.000 del talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, è oggetto di discussioni e commenti che in queste ore stanno tenendo banco sui social.

Il sito Reality Show ha raccolto il comunicato dell'ufficio stampa di 'Amici' che così ha spiegato l'inaspettato esito della sfida che ogni sabato si tiene a distanza con il dance show del primo canale.

"La gara di ballo di Milly Carlucci, condita dalle sapienti polemiche tra i concorrenti, giunta alla fase più calda del concorso (a tre puntate dal gran finale) ottiene il 19.00% di share e 3 milioni 700 mila telespettatori di pubblico composto per lo più da persone over 65 anni. Amici, pur essendo alla fase iniziale della gara, ottiene gli stessi numeri: 3 milioni 600 mila telespettatori con il 18% di share; ascolti composti per lo più da un pubblico attivo e pregiato, giovani dai 15 ai 34 anni. In coerenza con questi dati Amici si conferma campione sui social (primo nei TT Italia e primo nei TT mondo) portando a casa la leadership del pubblico più difficile da convincere al sabato sera: quello dei ventenni. Il dato di permanenza (rapporto percentuale tra numero di minuti visti e la durata del programma) di Amici supera quello di Ballando con le stelle: Amici tiene incollati i suoi telespettatori per 34.65 minuti medi mentre Rai1, nonostante duri di più, sintonizza i suoi telespettatori per 31.90 minuti medi. Sul pubblico attivo 15-64 anni Amici ottiene una share del 21.05% mentre Ballando con le stelle si arresta al 13.70% di share".

"Il programma è imbattibile sui social dove conquista come sempre la vetta dei Trend Topic Italia e mondo" conclude poi la nota che ha dato una propria lettura dei dati Auditel.

Intanto, anche i personaggi che hanno contribuito a segnare la vittoria di Ballando hanno commentato l'effetto. 

"Stamane mi sento un po' così #BallandoConLeStelle 19,8 % di share e 3794 milioni di telespettatori" ha scritto su Facebook Valerio Scanu in calce alla locandina del film 'Il Sorpasso' di Dino Risi; "Mai creduto a Auditel, trovo che Maria sia un fenomeno tv, ma oggi sono stracontento per @milly_carlucci e tutto il gruppo di @Ballando_Rai" è stato il pensiero di Ivan Zazzaroni, seguito dall'entusiasmo di Selvaggia Lucarelli: "Felice per @Ballando_Rai e @milly_carlucci che vincono la sfida degli ascolti del sabato sera".



In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Amici' perde contro 'Ballando': l'ufficio stampa commenta i dati sugli ascolti

Today è in caricamento