rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Spettacoli&Tv

All'asta l'unico quadro dipinto dai Beatles

Realizzato durante la tournée in Giappone nel 1966, "Images of a woman" è in vendita presso la casa d'aste Philip Weiss

La casa d'aste americana Philip Weiss metterà all'asta il 14 settembre "Images of a woman", l'unico dipinto mai realizzato dai Beatles.

Mentre erano in tournée in Giappone nel 1966, i Fab Four furono costretto a passare gran parte del loro tempo chiusi nelle loro suite all'Hilton Hotel di Tokyo, dopo aver ricevuto numerose minacce di morte.

Per aiutarli a passare il tempo, il loro manager Brian Epstein regalo ai Beatles una tela di 30x40 cm e invitò ciascun membro della band a disegnare e dipingerne un angolo.

"Lavoravano su qualcosa che faceva venir fuori le loro personalità. Penso che sia l’unico lavoro che abbiano mai fatto insieme a non aver niente a che vedere con la musica - ricorda Robert Whitarker, il fotografo ufficiale del tour - Erano in armonia e felici, chiamavano le loro mogli e le loro ragazze, e passavano tutto il tempo a dipingere il quadro. Interrompevano il lavoro, andavano a fare un concerto e poi si dicevano 'Torniamo a dipingere!'".

Il dipinto fu regalato a Tetsusaburo Shimoyama, capo del fan club dei Beatles a Tokyo; alla sua morte il quadro fu messo all'asta nel 1989 e venne acquistato da Takao Nishino per 28mila dollari.

"Images of a woman" rimase appeso per tre anni nel salotto di casa Nishino, per poi essere spostato sotto il letto, al riparo dal caldo e dall'umidità dell'estate giapponese.

Dopo un tentativo fallito di vendita su eBay (l'acquirente era un fake), Nishino si è affidato alla Philip Weiss.

La casa d'aste non ha ancora fissato il prezzo di partenza ma secondo gli esperti si arriverà a 370mila euro.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta l'unico quadro dipinto dai Beatles

Today è in caricamento