rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinema

Venezia 2013: Bernardo Bertolucci presidente di giuria

Il regista emiliano ha accettato "con allegria" il compito di assegnare i Leoni d'Oro alla 70esima edizione della kermesse: "Ai film chiedo sorpresa e piacere"

Sarà Bernardo Bertolucci a presiedere la la giuria dell'edizione numero settanta della Mostra del Cinema di Venezia. La nomina del regista emiliano, Leone d'Oro alla carriera nel 2007, è stata decisa dal cda della Biennale.

"Pochi registi, al pari di Bertolucci, sommano alla lunga esperienza il fatto di vivere un presente cinematografico in cui agiscono le loro opere, di cui si interessano (esercitando un'inesausta curiosità) e di cui si preoccupano, perché scovare e portare all'attenzione ciò che di vitale si sta muovendo e ciò che di bello sta magari, è tra i migliori servizi che il cinema possa fare a se stesso", è il commento di Alberto Barbera, direttore della Kermesse.

Bernardo Bertolucci ha risposto con entusiasmo: "Ho accettato con allegria di presiedere la giuria: in una una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo. Il mio amico cinefilo Alberto Barbera riesce a infilarsi nelle nicchie cinematografiche più misteriose dei più misteriosi paesi del mondo. È la mia seconda volta. Nel 1983 la Mostra celebrava la sua quarantesima edizione. La mia giuria, composta quasi tutta (tutta) di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, a cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato".

Mostra del cinema di Venezia: I Leoni d'Oro conquistati dal cinema italiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 2013: Bernardo Bertolucci presidente di giuria

Today è in caricamento