Sabato, 18 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Bill Cosby sarà processato per violenza sessuale aggravata

L'attore 79enne affronterà il suo primo processo il 5 giugno 2017. Rischia fino a 10 anni di carcere

Bill Cosby

Il giudice Steven O'Neill ha deciso: il processo a Bill Cosby si farà il 5 giugno del 2017. L'annuncio è arrivato nel corso di un'udienza a Norristown, in Pennsylvania.

L'attore 79enne, celebre per aver interpretato negli anni ottanta il padre della famiglia Robison nella fortunata serie tv, dovrà rispondere delle accuse di molestie sessuali testimoniate da 13 donne - i cui nomi non sono stati diffusi -  che sostengono di essere state aggredite da lui. Se verrà giudicato colpevole, Cosby rischia 10 anni di carcere e una multa da 25.000 dollari. 

Ormai quasi completamente cieco e libero su pagamento del decimo di una cauzione fissata in un milione di dollari, l'attore ha sempre negato ogni responsabilità e, pur ammettendo l’uso del sedativo Quaalude, ha sempre affermato che i rapporti con le donne che gli muovono le gravi accuse erano sempre consensuali.

Intanto la California sta cercando di abolire la legge che manda in prescrizione i crimini come lo stupro e gli abusi sessuali sui minori proprio per incastrare il comico, dato che la legge tuttora in vigore stabilisce che passati 10 anni dal fatto – se si tratta di reato – scatta la prescrizione, a meno che non emergano prove del Dna. Mentre per gli abusi sui minori la prescrizione scatta al compimento dei 40 anni della vittima.

La senatrice democratica Connie Leyva ha detto di aver proposto la legge SB 813 'Justice for Victims Act' dopo aver appreso dai notiziari delle decine di donne che accusavano Cosby di averle stuprate, molte di loro preoccupate di non riuscire a vedere un processo perché erano scaduti i termini della prescrizione.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill Cosby sarà processato per violenza sessuale aggravata

Today è in caricamento