rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

#BlackOutTuesday, l'hashtag diventa virale: ecco perché foto nere invadono i social

Facebook,Twitter e Instagram inondati da foto nere in segno di protesta dopo l’uccisione dell’afroamericano George Floyd

#BlackOutTuesday è l’hashtag che in queste ore sta svettando sui social insieme a immagini nere postate da milioni di utenti da ogni parte del mondo. Ma cosa significa? Qual è il messaggio sotteso all’iniziativa diventata così virale?

#BlackOutTuesday, ovvero “Martedì oscurato”, è l’iniziativa lanciata in memoria di George Floyd, afroamericano ucciso lunedì scorso mentre era sotto custodia della polizia di Minneapolis. L’immagine nera è un simbolo che rappresenta un messaggio di solidarietà verso la protesta partita negli Stati Uniti contro il razzismo e a favore del movimento attivista internazionale ‘Black Lives Matter’ (‘Le vite dei neri contano’), nato all'interno della comunità afroamericana e impegnato nella lotta contro il razzismo perpetuato a livello socio-politico verso le persone di colore. 

#BlackOutTuesday: perché sui social si postano foto nere

“È un messaggio di solidarietà verso la comunità afroamericana e quelli che negli Usa stanno combattendo l’ingiustizia sociale”, si legge in rete, “È il momento di ascoltare, riflettere ed educarsi, di supportare tutte quelle voci colpite da oppressione, razzismo e odio”. Anche un altro hashtag, #theshowmustbestopped (“lo show deve fermarsi”) sta veicolando l’iniziativa supportata dagli artisti che per le prossime 24 ore hanno scelto di interrompere le loro attività per riflettere e far riflettere sul fenomeno del razzismo così dilagante.

Numerosissimi gli artisti e i personaggi dello spettacolo italiano che si sono uniti all’iniziativa social: Laura Pausini, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Tommaso Paradiso, Alessandra Amoroso, Giorgia, Marco Mengoni sono solo alcuni dei tanti volti noti della musica che hanno postato un’immagine nera sui loro profili Instagram. E anche volti noti della tv e del web come Stefano De Martino, Chiara Ferragni, Cristina Marino, Gabriel Garko hanno listato a lutto il proprio profilo con una immagine che vale più di mille parole.

#BlackOutTuesday

Un post condiviso da Stefano De Martino (@stefanodemartino) in data:

#blackouttuesday #blm blacklivesmatter

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown) in data:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#BlackOutTuesday, l'hashtag diventa virale: ecco perché foto nere invadono i social

Today è in caricamento