rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

'Bohemian Rhapsody', "Il testo della canzone contiene un messaggio di Freddie Mercury"

Tim Rice, che ha lavorato con il leader dei Queen all'album 'Barcelona', ha svelato il significato della canzone che 40 anni fa debuttò nelle radio di tutto il mondo, spiegando che con quel testo Freddie Mercury avrebbe ufficializzato la sua omosessualità

Era il 31 ottobre del 1975 quando 'Bohemian Rhapsody' dei Queen, inclusa nell'album 'A Night at the Opera', fece il suo debutto in radio, ottenendo subito l'enorme successo che, dal primo posto della classifica inglese a quelle di tutto il mondo, l'ha resa un cult della musica internazionale. 

A 40 anni di distanza, quella canzone, eccezionale e innovativa per la struttura che manca di ritornello e mescola in una manciata di minuti generi molto diversi tra loro (canto a cappella, ballata, assolo strumentale, musica d'opera e hard rock), non ha smesso di emozionare e ancora oggi interroga gli appassionati sul significato del testo che per molti rappresenta il coming-out di Freddie Mercury.

Adesso a sostenerlo nuovamente in un'intervista al Daily Mail è Tim Rice che ha lavorato con il leader dei Queen all'album "Barcelona" e seondo il quale, le prime parole della canzone, sono l'annuncio al pubblico della sua omosessualità.

"Mamma, ho appena ucciso un uomo. Gli ho puntato la pistola alla testa, ho premuto il grilletto e ora lui è morto", si sente nella canzone, parole con cui Freddie Mercury ha voluto confessare di aver effettivamente ucciso la sua vecchia immagine, come a dire "il vecchio Freddie eterosessuale è morto. Ha distrutto quell'uomo e ora sta cercando di vivere con il nuovo".

Il biografo del leader dei Queen, Lesley - Ann Jones, sostiene da tempo questa interpretazione e, sempre secondo il Daily Mail, l'ultimo compagno del musicista Jim Hutton, (morto nel 2010), ha confermato questa teoria al giornalista.

Freddie Mercury

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bohemian Rhapsody', "Il testo della canzone contiene un messaggio di Freddie Mercury"

Today è in caricamento