Lunedì, 18 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

Addio a Bruce Langhorne, il musicista che ispirò "Mr Tambourine Man" di Bob Dylan

Il chitarrista e session musician statunitense si è spento in California all'età di 78 anni. Fu ispiratore dell'indimenticabile brano degli anni Sessanta

Il mondo della musica dice addio a Bruce Langhorne, il musicista che ispirò "Mr Tambourine Man" di Bob Dylan. Protagonista di una canzone immortale, si è spento a 78 anni nel giorno di Venerdì Santo a Venice, California. 

Chitarrista e session musician statunitense, Langhorne si presentò nel 1961 nello studio di Dylan con un tamburo turco extralarge decorato di campanellini. Dal loro incontro nacque una fortunata sinergia: ad unirli, oltre all'indimenticabile brano, anche "Bringing It All Back Home", album del 1965 in cui gli accordi elettrici di Bruce tessono la trama di canzoni come "Maggie's Farm", "Love Minus Zero/No Limit" e "She Belongs To Me". 

Tra le collaborazioni prestigiose dell'artista, anche quelle instaurate con Joan Baez e Gordon Lightfoot, fino all'accompagnamento della folksinger Odetta in occasione del celebre discorso di Martin Luther King del 1963.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Bruce Langhorne, il musicista che ispirò "Mr Tambourine Man" di Bob Dylan

Today è in caricamento