rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Bruno Barbieri è stato truffato online: "Tutta colpa del wi-fi"

Una 33enne nigeriana aveva violato l’home banking dello chef e chiesto dei bonifici urgenti via e-mail. “Viaggio in tutto il mondo e spesso uso il Wi-fi degli hotel. Credo che in una di queste connessioni mi abbiano rubato l’account" ha raccontato Barbieri a Il Resto del Carlino

Bruno Barbieri, chef e giudice del programma televisivo 'MasterChef', si è ritrovato vittima di una truffa da 30mila euro. 

Come riporta Il Resto del Carlino, una donna nigeriana di 33 anni – agli arresti domiciliari dopo un’indagine della procura di Torino – è indagata per riciclaggio. 

I fatti rialgono allo scorso 13 febbraio, quando alcuni sconosciuti hanno inviato una mail alla direttrice di uno sportello bancario dove Barbieri ha un conto corrente con le credenziali del cuoco, di cui erano riusciti a violare l’account.

Hanno quindi ordinato un bonifico di 30mila euro a favore del conto intestato alla cittadina nigeriana che, a Torino, ha ritirato il denaro con una serie di prelievi da cassa e bancomat.

La direttrice dell'istituto bancario si è insospettita dopo che dall'account di Barbieri è arrivata un'altra domanda di versamento, questa volta da 40 mila euro. Una rapida telefonata alla vittima e poi la verità: lo chef non aveva mai ordinato nessun bonifico. 

"Viaggio in tutto il mondo e spesso uso il Wi-fi degli hotel. Credo che in una di queste connessioni mi abbiano rubato l’account" - ha raccontato Barbieri al Resto del Carlino - "Pensi che cambio la password ogni 25 giorni, ma non è bastato. Da come si sono comportati ho capito di essere finito in una trappola”. 

"Ho presentato denuncia alla polizia postale. Le indagini sono durate mesi, finché non hanno preso la nigeriana" ha dichiarato ancora Barbieri che ora che la questione si è conclusa si è detto "felice perché ho avuto la prova che l’Italia funziona".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruno Barbieri è stato truffato online: "Tutta colpa del wi-fi"

Today è in caricamento