rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Cannes 2012, vince Haneke. Grand Prix a Matteo Garrone

"Reality" vince il premio della giuria mentre Michael Haneke conquista la Palma d'Oro

Il cinema italiano continua a raccogliere successi e gratificazioni in questo 2012.

Dopo la vittoria a Berlino dei fratelli Taviani, premiato con l'Orso d'Oro per "Cesare deve morire", ora è la volta di Matteo Garrone e del suo "Reality", che ha conquistato il Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes.

La giuria, presieduta dal nostro Nanni Moretti, ha assegnato la Palma d'Oro a "Amour" di Michael Haneke, grande favorito di questa edizione. I padroni di casa restano a bocca asciutta: Jacques Audiard "(De rouille et d'os") e Léo Carax ("Holy Motors") non ottengono nessun premio mentre c'è aria di polemica per quello alla Miglior Regia consegnato a Carlos Reugadas per "Post Tenebras Lux".

La miglior sceneggiatura è quella di "Beyond the Hills" di Cristian Mungiu, che conquista anche i riconoscimenti per le due interpreti, premiate ex aequo. Miglior attore maschile è Mads Mikkelsen, protagonista di "The Hunt" di Thomas Vinterberg.

Il premio della giuria è andato alla commedia "etilica" di Ken Loach "Angels' Share". Miglior cortometraggio è "Silence" di Rezan Yesilbas mentre il riconoscimento per la miglior opera prima è andato a "Beast of the Southern Wild" di Benh Zeitlin. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannes 2012, vince Haneke. Grand Prix a Matteo Garrone

Today è in caricamento