Martedì, 18 Maggio 2021

Festival di Cannes 2017: date, film, giuria, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Dal 17 al 28 maggio la 70esima edizione della famosa kermesse cinematografica che quest'anno ha scelto come madrina Monica Bellucci

Festival di Cannes 2017

Il Festival di Cannes compie 70 anni e il tappeto rosso steso sulla Croisette è pronto a veder sfilare il meglio del mondo del cinema. Ad aprire la kermesse, mercoledì 17 maggio, il film "Les Fantômes d'Ismaël" di Arnaud Desplechin presentato dalla madrina Monica Bellucci, protagonista di un tango sensuale nella serata inaugurale, che domenica 28 maggio invece assegnerà i premi durante la cerimonia di chiusura.

FILM IN CONCORSO - A contendersi l'ambita Palma d'Oro: "Loveless" di Andrei Zvyagintsev, "Good Time" di Benny and Josh Safdie, "You Were Never Really Here" di Lynne Ramsay, "L'Amant Double" di Francois Ozon, "A Gentle Creature" di Sergei Loznitsa, "The Killing of a Sacred Deer" di Yorgos Lanthimos, "Hikari (Radiance)" di Naomi Kawase, "The Day After" di Hong Sangsoo, "Le Redoutable" di Michel Hazanavicius, "Wonderstruck" di Todd Haynes, "Happy End" di Michael Haneke, "The Beguiled" di Sofia Coppola, "120 Battements par Minute" di Robin Campillo, "Okja" di Bong Joon-Ho, "Aus dem Nichts (In the Fade)" di Fatih Akin, "Les Fantomes D'Ismael" di Arnaud Desplechin, che apre il concorso, e "The Meyerowitz Stories" di Noah Baumbach. Gli unici film italiani sono nella sezione "Un certain regard": "Fortunata" di Sergio Castellitto e "Après la guerre" di Annarita Zambrano.

LA GIURIA - Presidente di giuria il regista spagnolo Pedro Almodovar, un habitué di Cannes, anche se non ha mai vinto la Palma d'Oro. Accanto a lui l'attrice americana Jessica Chastain, la star cinese Fan Bingbing, la regista e attrice Maren Ade, Agnes Jaoui, pilastro del teatro francese, il "nostro" Paolo Sorrentino, il regista coreano Park Chan-Wook, il compositore libanese Gabriel Yared, e Will Smith, che non ha bisogno di presentazioni. Oltre a questa, altre tre giurie: una per la sezione "Un certain regard", presieduta da Uma Thurman, una per assegnere la Caméra d'or a un'opera prima presentata in Selezione ufficiale, e infine un'altra per i cortometraggi.

GLI OSPITI - Tantissimi gli attori e i registi che sfileranno sulla Croisette in questi giorni, oltre ai tanti, fuori concorso, che animeranno i party più esclusivi. Attesi Kristen Sterart, il suo storico ex Robert Pattinson, Clint Eastwood, Eva Longoria, Emma Thompson, Ben Stiller, Adam Sandler, Milla Jovovich, Dustin Hoffman, Colin Farrell, Joaquin Phoenix, e Nicole Kidman, in ben due film in concorso nella selezione ufficiale, "L'Inganno" di Sofia Coppola e "The Killing of a Sacred Deer" di Yorgos Lanthimos.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Cannes 2017: date, film, giuria, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento