rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

I cantanti e i musicisti che ci hanno lasciato nel 2016

Quello che abbiamo vissuto è stato un anno terribile per gli amanti della musica: da David Bowie a George Michael, tutti gli artisti scomparsi nel 2016

Questo 2016 che volge al termine passerà alla storia come l'anno nero della musica. L'ultima star che ci ha lasciato è stata George Michael morta a 53 anni per un infarto. Ma è stata preceduta da personaggi del calibro di David Bowie, Prince, Leonard Cohen, Paul Kantner, Keith Emerson e Greg Lake, Rick Parfitt degli Status Quo.

Il 10 gennaio 2016 muore a 69 anni l'alieno del rock David Bowie. Da tempo la rockstar era malata di tumore.  Il 21 aprile 2016 perde la vita a causa di una overdose di oppiacei Prince. Aveva 57 anni. 

Il 10 marzo 2016 Keith Emerson, compositore e fondatore degli Emerson, Lake & Palmer, muore suicida. Passano pochi mesi e tocca a un altro pezzo del trio: il 7 dicembre dopo una battaglia contro il cancro se ne va a 69 anni Gregory Stuart "Greg" Lake. 

Il 6 aprile muore Merle Haggard, 79 anni, star del country. Sono morti nel 2016 anche George Martin, produttore dei Beatles, l'8 marzo a 90 anni, Paul Kantner, membro dei Jefferson Airplan, stroncato da infarto a 74 anni, Glen Frey, cofondatore degli Eagles morto a 67 anni il 18 gennaio. 

Nella notte tra il 6 e il 7 novembre, per una caduta in casa, muore il cantautore e poeta canadese Leonard Cohen: aveva 82 anni. Sue alcune canzoni celeberrime, tra cui "Hallelujah", brano di culto e oggetto di numerosissime cover. Ma il suo capolavoro resta probabilmente la ballata “Suzanne".

Rick Parfitt, storico chitarrista degli Status Quo, è morto la vigilia di Natale all'età di 68 anni e poche ore George Michael, appunto, ultima grave perdita per il mondo della musica.

Addio a George Michael, con gli Wham conquistò il mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cantanti e i musicisti che ci hanno lasciato nel 2016

Today è in caricamento