rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
insieme fino alla fine

Carla Fracci, il figlio racconta gli ultimi istanti: "Nessuna parola, ma sguardi d'amore per me e mio padre"

Al suo capezzale fino all'ultimo, insieme al padre e alla collaboratrice storica. L'étoile sapeva che stava per andarsene

Carla Fracci ha combattuto fino all'ultimo contro il tumore che l'aveva colpita, ma in silenzio, senza dichiarazioni pubbliche, circondata dall'affetto del marito Beppe Menegatti e del figlio Francesco, vicino a lei fino all'ultimo. 

La situazione è precipitata negli ultimi giorni, poi come un fulmine a ciel sereno, ieri mattina, la notizia della sua morte. "C'è stato un rapido peggioramento ed è volata via" spiega Francesco Menegatti al Corriere, raccontando gli ultimi istanti della madre: "Non parole, ma sguardi pieni di profondo amore per me, per mio papà Beppe, per la collaboratrice storica Luisa Graziadei, per mia moglie Dina e per i suoi nipoti, Giovanni e Ariele".

Carla Fracci, il dolore del marito Beppe Menegatti: "Ho chiuso il mio telefono, non resisto emotivamente"

Un'étoile straordinaria, icona mondiale della danza, ma per Francesco prima di tutto era una mamma eccezionale: "Ci ha lasciato con la convinzione di aver fatto del bene, credo fosse fiera di averci reso persone serie con solidi principi. Una raccomandazione che mia madre ripeteva, ed è significativo del suo carattere - continua il figlio di Carla Fracci - era di rimanere fedeli agli aspetti più semplici della vita. Ricordava con orgoglio la sua infanzia trascorsa a governare le oche nella campagna del cremonese. Non si è mai montata la testa, nonostante la ribalta". Infine, sulla decisione della ballerina di tenere la malattia per sé e la partecipazione, lo scorso gennaio, a due masterclass alla Scala: "Non ha lasciato trasparire nulla, aiutata forse dalla grande energia che le davano i giovani. Quasi sentisse di dover trasmettere un sapere prezioso. Anche se non condivideva la deriva di alcuni valori, ha creduto fino alla fine nel talento giovanile e nel nostro Paese, per cui provava un sentimento di appartenenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carla Fracci, il figlio racconta gli ultimi istanti: "Nessuna parola, ma sguardi d'amore per me e mio padre"

Today è in caricamento