Domenica, 19 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Addio a Carlo Ripa di Meana, due mesi fa la morte della moglie Marina

Aveva 89 anni. Uomo politico e di cultura, è scomparso assistito da figli ed amici

Carlo e Marina Ripa di Meana (FOTO ANSA/ETTORE FERRARI)

A meno di due mesi dalla scomparsa della moglie Marina, si è spento oggi Carlo Ripa di Meana, ex politico e uomo di cultura, socialista e ambientalista, parlamentare e commissario europeo, ex ministro della Repubblica. Aveva 89 anni ed era malato da tempo.  “Mio padre – ha fatto sapere il figlio Andrea - è morto assistito con amore dal figlio, dalle sorelle e fratelli”. Il decesso è avvenuto a seguito di complicazioni respiratorie. 

Nelle ultime settimane si è parlato molto del fatto che, proprio a causa della malattia che lo affliggeva, Carlo sarebbe venuto a conoscenza della morte della moglie solo attraverso la televisione. Marina, infatti, avrebbe fatto di tutto perché il marito non si accorgesse dei suoi ultimi giorni di dolore, ed è venuta a mancare nel silenzio della sua stanza, circondata dall'affetto dei figli. “Mi sono reso conto che l’ho amata disperatamente”, ha poi dichiarato lui nell’ultima intervista concessa al settimanale Oggi. I due si sono sposati nel 1982 e sono stati insieme per più di trent'anni.

Chi era Carlo Ripa di Meana

Nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1929, Carlo Ripa di Meana è stato un parlamentare europeo, Commissario europeo per l'Ambiente e Ministro dell'ambiente, portavoce dei Verdi e presidente di Italia Nostra. Erede della nobile famiglia dei marchesi di Meana, era figlio di Fulvia Schanzer, erede del parlamentare e ministro giolittiano Carlo Schanzer. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Carlo Ripa di Meana, due mesi fa la morte della moglie Marina

Today è in caricamento