rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

"Paranorman": il primo film per bambini con un personaggio gay

Finale a sorpresa per il film d'animazione prodotto dalla Laica con il coming out di uno dei protagonisti

Sta per uscire anche in italia "ParaNorman", uno fra i più attesi film d'animazione della stagione. Il protagonista, un ragazzino incompreso di nome Norman, riesce a parlare con i morti e questo dono gli sarà molto utile quando la sua città viene assediata da zombie, fantasmi e streghe per colpa di una maledizione centenaria.

Il film è prodotto dalla Laika, gli stessi di "Coraline e la porta magica", e ripropone un bel mix di animazione in stopmotion e atmosfere dark alla Tim Burton.

Nel finale a sorpresa uno dei personaggi principali confessa di essere gay.

Il coming out del biondo, simpatico e palestrato Mitch viene buttato lì in maniera naturalissima e spiazzante. Dopo avergli fatto gli occhi dolci per tutto il film, la biondina Courtney trova il coraggio di chiedere a Mitch un appuntamento al cinema e il giovane accetta con entusiasmo, così con l'occasione potrà presentarle il suo ragazzo, che va pazzo per i chick-flicks, i film da donne.

Il sito religioso Patheos ha accusato il film di "introdurrei bambini all'omosessualità".

"I genitori che portano i propri figli a vedere il film potrebbero trovarsi a dover rispondere a domande indesiderate sul sesso - scrive Nancy French - Quella battuta può non preoccupare i genitori di città ma io credo che spetti alla famiglia dare informazioni sull'orientamento sessuale di un personaggio, qualora si voglia evitare questo tipo di conversazioni tornando a casa". E secondo il critico del "National Catholic Register", il film, con la sua trama e con quel personaggio gay, "non è adatto nemmeno ai bambini più avventurosi". Ma sul "The Huffington Post" Mike Ryan sostiene che il personaggio di Mitch è una delle ragione per cui "Paranorman" è così straordinario.

In poco più di un mese di presenza in sala, il film ha incassato un più di 74 milioni di dollari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Paranorman": il primo film per bambini con un personaggio gay

Today è in caricamento