rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

Chi è Levante, la nuova giudice di X Factor 2017 (che non amava i talent)

Classe 1987, nata a Catania, è l'astro nascente della musica indipendente italiana. E dal prossimo autunno siederà nella giuria del talent Sky accanto a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli. Cosa c'è da sapere sulla cantante siciliana

All'anagrafe si chiama Claudia Lagona, a maggio ha compiuto trent'anni e dal prossimo autunno siederà accanto a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi nella giuria di X Factor 2017. Levante, astro nascente della musica indipendente italiana, è la novità principale dell'undicesima edizione del talent di Sky. 

Divenuta famosa senza passare dai talent show, è poco conosciuta dal pubblico mainstream. Nata a Caltagirone, in Sicilia, nel 1987, si trasferisce a Torino dopo la morte improvvisa del padre. Qui incide la sua prima canzone Alfredo, premiata come "migliore opera prima" dall'Academy Medimex e finalista del Premio Tenco. Un anno dopo arriva il primo cd, Manuale distruzione, preludio di una carriera in completa ascesa.

Singolo dopo singolo, la sua musica si fa conoscere ed apprezzare per  il carattere malinconico e graffiante, reticente alle etichette. A Levante poco interessa di essere definita pop o "alternativa". Nel 2015 arriva il secondo album, Abbi cura di te e quindi il primo tour. Poi Assenzio, il singolo di Fedez e J-Ax in cui partecipa come featuring d'eccezione e che le regala una popolarità più ampia. 

Lo scorso aprile esce il terzo disco, Stanze stupefacenti. Infine, una settimana fa, la svolta con X Factor, dove sarà chiamata a giudicare giovani talenti. E pensare che, alcuni anni fa, a Fiorello, raccontava di non gradire particolarmente il meccanismo dei talent. "X Factor? Mi avevano chiamato come concorrente ma non faceva per me - spiegava - Quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno, crea artisti catodici in mano a case discografiche che decidono tutto". Ma Levante è pronta a stupire ancora.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Levante, la nuova giudice di X Factor 2017 (che non amava i talent)

Today è in caricamento