Domenica, 24 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

Scene più erotiche del cinema? Vince "Ultimo tango a Parigi"

Il film di Bernardo Bertolucci guida la classifica stilata da un sito di incontri online

Quarant'anni fa le scene erotiche fra Marlon Brando e Maria Schneider in "Ultimo Tango a Parigi" fecero talmente scalpore che la Cassazione ordinò la distruzione della pellicola e il regista Bernardo Bertolucci fu condannato per offesa al comune senso del pudore e privato dei diritti politici per cinque anni.

Brando e la Schneider entrarono nell'immaginario erotico di mezzo mondo e quarant'anni dopo rimangono gli interpreti delle scene più erotiche della storia del cinema.

È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal sito di casual dating C-Date, realizzato sottoponendo a cento critici cinematografici del vecchio continente una lista dei film.

"Ultimo tango" conquista il 25 per cento dei voti, seguito dall'amore disperato e carnale di Jeremy Irons e Juliette Binoche ne "Il danno", diretto nel 1992 da Louis Malle (20 per cento).

Terza posizione per "Mulholland Drive" di David Lynch, con Naomi Watts e Laura Harring impegnate in una scena di amore saffico.

Quarto posto per la scena d'amore in cucina tra Jack Nicholson e Jessica Lange ne "Il postino suona sempre due volte" e quinta posizione per la storia tormentata tra un collaborazionista cinese e la spia che deve tradirlo in "Lussuria" di Ang Lee.

"Nove settimane e mezzo", cult degli anni Ottanta, conquista solo un misero sesto posto, seguito dall'erotismo patinato e lolitesco de "L'amante" di Jean Jacques Annaud.

Il nudo frontale di Harvey Keitel e le sue scene d'amore con Holly Hunter in "Lezioni di piano" finisco in settima posizione.

"Basic Instinct" e Sharon Stone senza biancheria intima scivolano al nono posto, davanti allo sconosciuto "The Roman Spring of Mrs. Stone", con Helen Mirren e Olivier Martinez, nel remake dell'omonimo film con Vivien Leigh e Warren Beatty. 

 

Ecco la classifica completa:

  1. Ultimo tango a Parigi (1972) - 25 per cento
  2. Il danno (1992) - 20 per cento
  3. Mulholland Drive (2001) - 17 per cento
  4. Il postino suona sempre due volte (1981) - 15 per cento
  5. Lussuria (2007) - 12 per cento
  6. Nove settimane e mezzo (1996) - 10 per cento
  7. L'amante (1991) - 7 per cento
  8. Lezioni di piano (1993) - 6 per cento
  9. Basict Instinct (1992) - 5 per cento
  10. The Roman Spring of Mrs. Stone (2003)

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scene più erotiche del cinema? Vince "Ultimo tango a Parigi"

Today è in caricamento