rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Film al Cinema Stati Uniti d'America

Ammonite, l’amore saffico tra Kate Winslet e Saoirse Ronan

La storia immaginaria tra Mary Anning, celebre paleontologa, e una giovane della buona società inglese, tra fossili, mare e grandi passioni

È stato presentato in questi giorni il trailer del film Ammonite, che arriverà nelle sale italiane probabilmente a inizio 2021. Un film che vede protagoniste due grandissime interpreti Kate Winslet e Saoirse Ronan coinvolte in una struggente storia d’amore.

La pellicola avrebbe dovuto partecipare sia al Festival di Cannes che al Telluride Film Festival (che si tiene in Colorado) annullati quest’anno a causa della pandemia di Coronavirus in atto, sarà presentata in anteprima al Toronto International Film Festival l’11 settembre e, come ha annunciato il regista in un tweet, chiuderà l’edizione 2020 del London Film Festival il 17 ottobre. Il film sarà in programmazione nelle sale americane a partire dal 13 novembre.

Ammonite, la vita privata della paleontologa

Una storia d’amore delicata, tormentata e salvifica che unisce le due protagoniste in un legame che va oltre le convenzioni del periodo, siamo in Inghilterra nel 1840, e le spinge a ottenere di più da loro stesse. Kate Winslet è Mary Anning, un personaggio realmente esistito: fu una celebre paleontologa inglese riconosciuta come una delle dieci donne inglesi che più hanno contribuito alla storia della scienza. Con il suo attento lavoro di ricerca di fossili è stata tra i primi a ritrovare scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro e altri fossili marini del periodo giurassico. Saoirse Ronan è Charlotte Murchison una giovane appartenente all’alta società inglese, afflitta da depressione, che viene affidata a Mary, nella speranza che l’aria di mare e l’attività all’aria aperta possano risollevarle il morale. La passione per le attività svolte insieme accende un intenso amore tra le due, tanto che, non solo Charlotte riuscirà a superare la sua malattia, ma troverà la sua strada divenendo a sua volta geologa.   

Una storia d’amore contrastata

L’incontro tra le due giovani donne è inizialmente conflittuale, sia per la differenza sociale ed economica, Mary Anning/Winslet figlia di un carpentiere viveva vendendo fossili ai turisti, collezionisti e studiosi, che per la reticenza di Mary a riconoscere i propri sentimenti. Charlotte/Saoirse Ronan fa cadere ogni riserva di Mary e insieme scoprono, oltre alle gioie dell’amore e della passione, la propria  via di emancipazione.

Tra realtà e fiction

Scritto e diretto da Francis Lee, già apprezzato dal pubblico per La Terra di Dio, il film vuole puntare l’attenzione sulla figura di Mary Anning che nonostante le ristrettezze economiche e la diffidenza del mondo scientifico verso qualsiasi attività e scoperta fatta da una donna è riuscita a veder riconosciuto il proprio lavoro, il proprio enorme apporto alla paleontologia del periodo. Non ci sono tracce di una relazione lesbica nella biografia e nei documenti di Mary Anning, ma Lee ha voluto immaginarla in questo contesto, dando alla storia d’amore uno spessore ancora più complesso e tormentato. Il suo difficile rapporto con Charlotte le insegnerà a conoscere meglio sé stessa e a lottare per difendere ciò in cui crede.

Non c’è ancora una data certa per l’uscita in Italia, ma l’eccellente cast e la storia promettono grandi emozioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ammonite, l’amore saffico tra Kate Winslet e Saoirse Ronan

Today è in caricamento