Giovedì, 6 Maggio 2021
Stati Uniti d'America

Il mondo saluta Chadwick Boseman: il suo ultimo tweet è record della storia di Twitter

Il web si mobilita per salutare il compianto attore, oltre al mondo dello spettacolo lo piange anche la politica e lo sport

Chadwick Boseman scorparso a 43 anni

Il saluto della Marvel “Sarai sempre il nostro re” è solo uno tra migliaia di messaggi dedicati a Chadwick Boseman, scomparso lo scorso 29 agosto a soli 43 anni, stroncato da un cancro al colon contro cui combatteva da ben quattro anni.

Una morte che ha lasciato tutti nello sconforto, non solo per la giovane età dell’attore americano, ma per la sua personalità combattiva: per tutta la durata della malattia, infatti, ha continuato a lavorare, tra una operazione e le sedute di chemioterapia, ma soprattutto per il suo impegno sociale e politico contro ogni tipo di razzismo, che lo ha fatto diventare un’icona del popolo afroamericano, un esempio per tanti giovani in un periodo in cui i tumulti razziali ancora imperversano negli Stati Uniti.

Mentre a Los Angeles si svolgono la veglia e la celebrazione dei funerali, il web ricorda Boseman con un affetto e ammirazione senza precedenti: adulti, bambini, personaggi famosi e tantissimi fan hanno riservato per lui un pensiero, una foto, una semplice reaction. L’ultimo tweet dell’attore è stato quello in cui la sua famiglia ne annunciava la scomparsa ed è un record assoluto nella storia di Twitter. Come fa sapere la società di San Francisco, il tweet è stato quello con più like di sempre: al momento dell’annuncio erano 6.5 milioni di cuori, 3 milioni di re-tweet e 156 mila commenti.

Ma i commossi saluti e tributi al nostro “Black Panther” continuano a susseguirsi. Anche l’ex presidente Barack Obama lo ha ricordato con un toccante messaggio di ammirazione "Essere giovane, dotato e nero; usare quel potere per dare a loro eroi a cui guardare; e fare tutto questo essendo malato...che uso straordinario dei suoi giorni". Poi ecco Kamala Harris, vice di Jo Biden in corsa alla Casa Bianca per i democratici, alla quale Chadwick aveva dedicato un suo tweet in occasione di questa nomina, ha espresso il suo enorme dispiacere per questa grave perdita.

Grande mobilitazione anche nel mondo dello spettacolo, dove Boseman ha lasciato un vuoto incolmabile. Tra i suoi colleghi “supereroi”: da Chris Evans (Captain America) che lo ricorda con affetto “Chadwick era speciale. Una persona autentica. Era un artista profondamente impegnato e costantemente curioso. Aveva ancora così tanto lavoro straordinario da creare. Sono infinitamente grato per la nostra amicizia. Riposa in pace, King?”. Robert Downey jr (Iron Man) tweetta “Il signor Boseman ha reso migliori le cose mentre combatteva per la sua vita ... Questo è eroismo. Ricorderò i bei tempi, le risate e il modo in cui ha cambiato le cose”.
 

Anche la cerimonia dei Video Music Awards che si è tenuta stanotte è stata dedicata a Chadwick Boseman. La manifestazione è iniziata con un video in sua memoria “Il mondo ha bisogno di più supereroi e tutti noi meritiamo di rispecchiarci in loro. Chadwick Boseman ha contribuito a realizzare questo obiettivo. Riposa in pace”, e tanti durante le premiazioni hanno ricordato il talento e l’immensa forza d’animo dell’attore.

Il mondo sportivo non è da meno. Lewis Hamilton ha dedicato la Pole Position del Gran Premio di Spa (Belgio) a Chadwick. “Voglio dedicare questa pole a Chadwick. Quello che ha realizzato e l'eredità che ha lasciato è così incredibile per me. Ha ispirato un'intera generazione di giovani uomini e donne di colore e ha fornito loro un vero supereroe a cui guardare. Riposa in pace, amico mio” e poi ancora nella giornata di ieri, 30 agosto, gli ha dedicato anche la vittoria “È stato un fine settimana emozionante, voglio dedicare questa vittoria a Chad e alla sua famiglia, è stato una tale fonte di ispirazione e la sua eredità vivrà. Pubblico questa immagine perché dobbiamo continuare a lottare per l'uguaglianza, non è ancora cambiato nulla e la battaglia continua”.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo saluta Chadwick Boseman: il suo ultimo tweet è record della storia di Twitter

Today è in caricamento