Sabato, 15 Maggio 2021
Regno Unito

Sean Connery compie 90 anni, auguri all’agente 007 più amato (e più sexy) di sempre

Il compleanno dell’icona sexy tra le più imitate al mondo: un uomo geloso della sua vita privata, ma di grande successo e impegno politico

Sean Connery, 90 anni

Un mito per tutte le generazioni, sex symbol ed eroe macho, lo 007 più amato di sempre: Sean Connery oggi, 25 agosto, festeggia i 90 anni.

Lontano dalle scene dal 2007 ma indimenticato ha all’attivo 94 pellicole, alcune esperienze da produttore e alcune da regista, molto teatro e televisione.

Giovane, bello e intraprendente ha iniziato a lavorare prestissimo ricoprendo le più svariate mansioni dal bagnino al muratore, dal verniciatore di bare alla guardia del corpo finché non ha iniziato a fare il modello arrivando persino terzo in rappresentanza della Scozia nel concorso Mister Universo nel 1953. Dopo i primi passi in alcune produzioni televisive viene notato per il fisico prestante e passa a lavorare per il cinema, la svolta è nel 1962 quando gli affidano la parte dell’agente segreto più amato al mondo: James Bond.

James Bond miracolo o maledizione

Ad oggi, nonostante la concorrenza di uomini indimenticabili come Roger Moore, Pierce Brosnam e Daniel Craig, il James Bond di Sean Connery è il più amato dai milioni di estimatori di questa saga, il suo volto e il suo corpo atletico fasciato di eleganti smoking che nascondono letali marchingegni è il simbolo di un personaggio che è sia letterario che cinematografico. Ma dopo cinque film questo ruolo, che ha gli portato così tanta notorietà, è cominciato a stare stretto a Sean Connery  che lo ha alternato a tanti altri, anche non da protagonista, come nel caso del  poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables - Gli intoccabili che gli è valso un Oscar come attore non protagonista e un Golden Globe. Ha partecipato a pellicole entrate nell’immaginario collettivo, nel cuore di tantissimi appassionati di Cinema come: Marnie, Highlander – L’ultimo immortale, Caccia ad ottobre rosso, Indiana Jones e l’Ultima Crociata, Scoprendo Forrester, Il Nome della Rosa e tantissime altre. Ha collaborato con registi del calibro di Alfred Hitchcock, Sidney Lumet e John Huston.

Tra impegno politico e ambientale

Fervente sostenitore dell’indipendenza della Scozia, amante del suo paese al punto da farsi tatuare sul braccio destro “Scotland Forever” e da indossare il kilt nelle uscite pubbliche, è un uomo schivo che ha sempre protetto la sua vita privata. Si è spostato due volte: la prima con l’attrice Diane Cilento (1962), dalla quale ha divorziato nel 1973, e poi con l’artista Micheline Roquebrune dal 1975. Fervente sostenitore di campagne internazionali per la salvaguardia dell’ambiente e del clima, dal 2011 è vegano.

Un uomo dal fascino intramontabile, amato dal pubblico di ogni età, che ha fatto sognare intere generazioni, marito, padre e nonno amato, che oggi arriva a un traguardo importante: buon compleanno a Sir Thomas Sean Connery!

CITYNEWSANSAFOTO_20200825110502144-2 Sean-Connery-James-Bond-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sean Connery compie 90 anni, auguri all’agente 007 più amato (e più sexy) di sempre

Today è in caricamento