rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Film al Cinema Regno Unito

Sean Connery compie 90 anni, auguri all’agente 007 più amato (e più sexy) di sempre

Il compleanno dell’icona sexy tra le più imitate al mondo: un uomo geloso della sua vita privata, ma di grande successo e impegno politico

Un mito per tutte le generazioni, sex symbol ed eroe macho, lo 007 più amato di sempre: Sean Connery oggi, 25 agosto, festeggia i 90 anni.

Lontano dalle scene dal 2007 ma indimenticato, ha all’attivo 94 pellicole, alcune esperienze da produttore e alcune da regista, molto teatro e televisione.

Giovane, bello e intraprendente ha iniziato a lavorare prestissimo ricoprendo le più svariate mansioni dal bagnino al muratore, dal verniciatore di bare alla guardia del corpo finché non ha iniziato a fare il modello arrivando persino terzo in rappresentanza della Scozia nel concorso Mister Universo nel 1953. Dopo i primi passi in alcune produzioni televisive viene notato per il fisico prestante e passa a lavorare per il cinema, la svolta è nel 1962 quando gli affidano la parte dell’agente segreto più amato al mondo: James Bond.

James Bond miracolo o maledizione

Ad oggi, nonostante la concorrenza di uomini indimenticabili come Roger Moore, Pierce Brosnam e Daniel Craig, il James Bond di Sean Connery è il più amato dai milioni di estimatori di questa saga, il suo volto e il suo corpo atletico fasciato di eleganti smoking che nascondono letali marchingegni è il simbolo di un personaggio che è sia letterario che cinematografico. Ma dopo cinque film questo ruolo, che ha gli portato così tanta notorietà, è cominciato a stare stretto a Sean Connery  che lo ha alternato a tanti altri, anche non da protagonista, come nel caso del  poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables - Gli intoccabili che gli è valso un Oscar come attore non protagonista e un Golden Globe. Ha partecipato a pellicole entrate nell’immaginario collettivo, nel cuore di tantissimi appassionati di Cinema come: Marnie, Highlander – L’ultimo immortale, Caccia ad ottobre rosso, Indiana Jones e l’Ultima Crociata, Scoprendo Forrester, Il Nome della Rosa e tantissime altre. Ha collaborato con registi del calibro di Alfred Hitchcock, Sidney Lumet e John Huston.

Tra impegno politico e ambientale

Fervente sostenitore dell’indipendenza della Scozia, amante del suo paese al punto da farsi tatuare sul braccio destro “Scotland Forever” e da indossare il kilt nelle uscite pubbliche, è un uomo schivo che ha sempre protetto la sua vita privata. Si è spostato due volte: la prima con l’attrice Diane Cilento (1962), dalla quale ha divorziato nel 1973, e poi con l’artista Micheline Roquebrune dal 1975. Fervente sostenitore di campagne internazionali per la salvaguardia dell’ambiente e del clima, dal 2011 è vegano.

Un uomo dal fascino intramontabile, amato dal pubblico di ogni età, che ha fatto sognare intere generazioni, marito, padre e nonno amato, che oggi arriva a un traguardo importante: buon compleanno a Sir Thomas Sean Connery!

CITYNEWSANSAFOTO_20200825110502144-2Sean-Connery-James-Bond-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sean Connery compie 90 anni, auguri all’agente 007 più amato (e più sexy) di sempre

Today è in caricamento